Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 marzo 2018 ore 12:04

Strade vicinali e ripristini, adesso ci pensa Asa

Claudio Capuano e Andrea Guerrini

Toccati i nervi scoperti e le criticità segnalate in Val di Cornia. L'assessore Capuano e il presidente Guerrini illustrano il nuovo regolamento



PIOMBINO — Novità in vista per le strade vicinali e i ripristini sulle strade in generale. L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Piombino Claudio Capuano e il presidente Consiglio di gestione Asa spa Andrea Guerrini hanno illustrato durante una conferenza stampa a Riotorto cosa cambierà con il 2018 per le strade vicinali.

"Tutto nasce dal fatto che soprattutto in zone di campagna ci sono strade di proprietà privata ma di uso pubblico. - ha spiegato Capuano riferendosi ai molti casi esistenti a Riotorto e altre zone cittadine - e che dal 2012, in virtù di una modifica del egolamento dell'Autorità idrica toscana, Asa non aveva più competenza per queste strade".

Ciò ha significato che i residenti negli anni hanno dovuto farsi carico di interventi e manutenzione. Ma dal primo Gennaio 2018 le cose sono cambiate e Asa tornerà a mettere mano su queste strade. "Un risultato importante - ha commentato Capuano - non scontato e sicuramente più pratico".

Questo cambiamento è passato per l'Autorità idrica toscana, espressione dei sindaci, che con la modifica avvenute nel Dicembre 2017 dovrà stilare un preciso regolamento su come il gestore del servizio idrico, in questo caso Asa, dovrà intervenire sulle strade vicinali. 

"Avvieremo un percorso di valutazione di queste reti e gradualmente entreremo in azione", ha spiegato il presidente Consiglio di gestione Asa spa Andrea Guerrini assicurando che verrà preso in considerazione anche il problema dei ripristini. Ciò vorrà dire fornire delle nuove linee guida, passando anche per l'Autorità idrica toscana, per far in modo che dove Asa interverrà i ripristini stradali saranno maggiormente curati evitando rattoppi, avvallamenti dell'asfalto, formarsi di buche e, con l'inclusione delle strade vicinali, valutare gli interventi nelle strade sterrate.

Sinergia insomma tra le Amministrazioni, l'Autorità idrica e il gestore Asa per individuare e intervenire sui nervi scoperti. In ballo anche il Consorzio delle strade vicinali che fornirà una ricognizione del quadro attuale portando all'attenzione anche gli interventi che finora hanno effettuato i privati a proprie spese.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro