Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura venerdì 09 agosto 2019 ore 09:00

Vent'anni di Foglio Letterario

Dal 1999 vent'anni di editoria indipendente sotto l'egida di Gordiano Lupi. Festa in Cittadella con gli autori della scuderia Il Foglio



PIOMBINO — Vent'anni di Foglio Letterario ed editoria indipendenti. Così l'editore piombinese Gordiano Lupi festeggia insieme agli autori della sua scuderia un importante traguardo del panorama culturale e non solo. 

Appuntamento per venerdì 9 Agosto in piazza della Cittadella alle ore 21. A condurre la serata ci sarà Fabio Canessa, oltre ovviamente all'editore de Il Foglio Gordiano Lupi e al direttore della rivista Il Foglio Letterario Vincenzo Trama. 

Alla serata parteciperanno anche diversi autori negli anni pubblicati dalla casa editrice indipendenti, tra loro: Sacha Naspini, Giulia Campinoti, Annamaria Scaramuzzino, Lucilla Lazzarini, Miria Signori, Enzo Biagioni, Stefano Giannotti, Mauro Carrara, Carlo Saffioti, Teresa Messana, Alessandra Altamura, Melisanda Massei Autunnali, Giancarlo Ghezzani, Patrizio Avella, Francesco De Luca e molti altri.

"Sembra ieri che abbiamo cominciato questa avventura di pubblicare una rivista letteraria e qualche anno dopo siamo passati a editare libri. - ha ricordato Lupi - Eravamo quattro amici al bar, direbbe la canzone, se ne sono aggiunti altri, moltissimi sono cambiati, ma l’anima underground del Foglio Letterario resta quella del maggio 1999, del mitico numero uno di una rivista stampata in parrocchia in uno spartano formato A4. Ne abbiamo fatte di cose in vent’anni: concorsi letterari, pubblicazione di giovani autori, partecipazione a fiere, eventi, presentazioni, senza mai cambiare pelle. Abbiamo cominciato contando solo sulle nostre forze e siamo ancora qui a lottare contro l’editoria a pagamento, contro le facce di bronzo che si fanno grandi con i soldi degli altri, contro il dilettantismo allo stato brado e l’improvvisazione". 

In questi ultimi tempi la rivista diretta da Vincenzo Trama è approdata online. 

Il ventennale, però, oltre che celebrativo è anche l'occasione per ricordare i successi ottenuti in questi anni dalla casa editrice. "Vent’anni e dieci partecipazioni al Premio Strega, non è un vanto ma è cosa da ricordare: sette autori del Foglio (Virani, Saba, Volpe, Guerri, Altamura, Izzo, Ciccone) e tre mie presentazioni con libri editi da altri editori (Calcio e acciaio, Miracolo a Piombino, Sogni e altiforni). - ha aggiunto Lupi - Abbiamo scoperto e lanciato molti autori nell’olimpo della grande editoria - spesso grande per capitali disponibili, non per spirito di ricerca -, che resta il nostro scopo principale. Basti citare Lorenza Ghinelli, autrice di successo Rizzoli, da me scoperta con Il divoratore e Sacha Naspini, ancora in catalogo con L’ingrato e I sassi, approdato a E/O con Le case del malcontento. Wilson Saba, apprezzato autore Bompiani, è stato il nostro primo giovane di valore: finì undicesimo al Premio Strega con Sole e baleno, nel 2003, subito dopo è entrato in Bompiani e da un po’ di anni fa parte degli Amici della domenica. Farei un torto a tutti i bravi componenti della scuderia del Foglio se citassi altri, perché ogni nostro libro è stato scritto da un autore che ha qualcosa da dire ed è stato pubblicato dopo accurata selezione. Il successo è qualcosa di molto aleatorio, non sempre concorda con la qualità, visto che ottimi scrittori vengono pubblicati da piccoli editori. Possiamo dire con vanto di aver fatto vent’anni di editoria onesta, aggiungendo che non è la stessa cosa di onesta editoria, perché ci siamo impegnati a non scendere mai a compromessi, a non chiedere contributi agli autori, a non scegliere strade facili per ottenere lo scopo perseguito". 

"Non so se resisteremo altri vent’anni, ma non dubitate che - come i personaggi dei nostri western preferiti - venderemo cara la pelle", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno