Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 11 marzo 2019 ore 15:51

Maggerini in festa per i 90 anni di Mastacchini

I Maggerini di Suvereto

L'iniziativa raduna nella dal del Ghibellino le poetesse dell'ottava rima della Maremma toscana e laziale per festeggiare il cantore



SUVERETO — A Suvereto una serata dedicata all’ottava rima e ai 90 anni di Benito Mastacchini, uno dei poeti estemporanei più stimati della Toscana, nato il 15 marzo 1929. 

L'iniziativa è organizzata dai Maggerini di Suvereto, l’iniziativa si intitola Rime di Suvereto. Le donne, la poesia e si svolgerà nella sala del Ghibellino a partire dalle 18,30 di sabato 16 Marzo. Per l’occasione spazio alle poetesse della Maremma toscana e laziale Agnese Monaldi, Marinella Mirabissi, Manuela Mercatelli, Serena Cola, con la cantante Letizia Papi, curatrice dell’ultima raccolta di Mastacchini, che leggerà le rime del poeta. A declamare stornelli e ottave ci saranno anche i noti poeti Lorenzo Michelini, Claudio Gabbricci, Mario Monaldi, Alessio Magnolfi, Gianluca Brattini e Filippo Neri. La serata sarà condotta da Agnese Monaldi e Rossano Pazzagli, interverranno i responsabili dei Maggerini Antonio Tamburini e Stefano Balestracci oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

"I Maggerini - hanno spiegato gli organizzatori - sono un’associazione di cantori cresciuta negli anni attorno a Benito Mastacchini, e ora che lui è in precarie condizioni di salute ne stanno portando avanti l’opera con passione, curando una tradizione autentica delle nostre campagne e dell’intera Maremma: quella del cantar maggio e dell’ottava rima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro