QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°25° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 luglio 2019

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 12:05

​Agire nello spazio, teatro a Fucine Mannelli

Tre giorni di workshop teatrali nello spazio delle Fucine Mannelli con il maestro Corrado Licheri: un percorso da idea a scena e palco



CAMPIGLIA MARITTIMA — L’associazione Lotus, nell’ambito del Progetto Fucine Mannelli, promosso dal Comune di Campiglia M.ma e coordinato con Accademia di Belle Arti di Firenze, Associazione Vieniteloracconto con la collaborazione dell’Ente Valorizzazione, presenta il primo dei tre workshop di formazione che si terranno all’interno del Centro Civico Mannelli: si tratta di “Agire nello spazio”, Workshop con Corrado Licheri. 

Si svolgerà il 20-21-22 Febbraio e il lavoro indicherà una via diretta per costruire un’immagine teatrale, una forma scenica, un testo, un’azione partendo dall’idea, da un tema, da una suggestione o semplicemente da un oggetto fonte d’ispirazione. Si studierà come è possibile mutare un sogno in immagine, un desiderio, una urgenza in scena rappresentata. La via è quella della definizione di una strada, una traccia di cui si conosce solo il punto di partenza e un ipotetico mutabile punto di arrivo; dentro il sentiero ci sono pochi punti fermi: oggetti, parole, suoni, musiche, spazio e tempo; nel percorrerlo viviamo un’esperienza, un’improvvisazione pura; attraverso la “magia del fare” saremo in grado di codificarne e fissarne i paletti e tracciare la giusta direzione. 

Il fare è fondamentale in teatro. Compito dell’allievo sarà sentire la differenza tra idea e azione, tra proposta intellettuale, pensata, sognata, idealizzata e la sua realizzazione teatralizzata. Corrado Licheri è attore, autore, regista, svolge la sua attività professionale dedicando all’insegnamento una importante parte del suo lavoro. Allievo del Maestro argentino Coco Leonardi ha studiato per anni il sistema Stanislaswskji e il metodo Strasberg contaminando poi la sua formazione attraverso gli insegnamenti di maestri quali Maria Consagra e Michael Margotta. Dal 2006 si occupa anche di “teatro e disagio” collaborando con la compagnia Albeschida di Carbonia di cui ha assunto nel 2008 la direzione artistica. 

Informazioni e iscrizioni: lotus.teatrodanza@yahoo.it - tel. 388 3679760 – 328 0090561 - www.associazionelotus.com



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro