Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 14 luglio 2019 ore 16:43

Mamma tartaruga potrebbe tornare, occhi aperti

Il team di Tartamare e i volontari Wwf stanno sorvegliando il nido rinvenuto nel Comune di San Vincenzo e alcuni chilometri di costa



SAN VINCENZO — Dopo la messa in sicurezza del nido di tartaruga Caretta Caretta segnalato lungo la spiaggia di Rimigliano nel Comune di San Vincenzo, il team di Tartamare e i volontari Wwf Val di Cornia non abbassano la guardia. 

Sulla pagina ufficiale del Centro Recupero Tartarughe Marine e Centro di Didattica Sul Mare Tartamare, infatti, viene spiegato che mamma tartaruga potrebbe tornare dopo circa 12-15 giorni negli stessi luoghi per deporre una seconda nidiata. Si tratta di una strategia adattativa, come hanno spiegato nel post, che permette a questi animali di dislocare nel tempo e nello spazio l'intero potenziale riproduttivo di una stagione che, se deposto tutto insieme in un unico sito, potrebbe andare incontro a possibile distruzione per cause naturali o riconducibili all'uomo.

Proseguono intanto i pattugliamenti e i controlli alla spiaggia di Rimigliano, i volontari sono all'opera per rilevare la temperatura della spiaggia e stanno monitorando la costa per alcuni chilometri intorno al nido. Infine, l'appello ai bagnanti a guardarsi intorno in cerca delle tracce di mamma tartaruga.

Il numero dei nidi segnalati in Italia è in aumento: 10 in Calabria, 2 in Campania, 2 in Puglia, 9 in Sicilia e 2 in Toscana. Oltre a quello di San Vincenzo in provincia di Livorno, infatti, si conta quello di Marina di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità