Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 19:01

Approvata la variante per l'officina Bensi

Passa in consiglio la variante al regolamento urbanistico relativa all’adozione del piano di recupero dei locali dell’ex officina Bensi



SAN VINCENZO — E’ stato l’assessore Massimiliano Roventini ad illustrare la variante: "Tale previsione – ha detto l’assessore – non comporta nessun incremento del carico insediativo in quanto l’intervento previsto è a parità di volume esistente, mentre in relazione alla introduzione dei nuovi parametri urbanistici è opportuno prevedere la possibilità di incremento della S.U.L. (Superficie utile lorda) esistente. 

Questa variante non è altro che una mera riproposizione delle previsioni contenute nei precedenti regolamenti urbanistici del 2000 e del 2006 e quindi non comporta l’inserimento di nuove previsioni. 

L’unica eccezione alle prescrizioni del regolamento urbanistico vigente è data dalla necessità, prevista nel Piano di Recupero, di superare il limite dell’altezza massima della zona di riferimento. Questo aspetto è conseguente all’obbligo di arretramento dalla fascia di rispetto ferroviaria imposto da R.F.I (Ente ferrovie)".

Nell’edificio dell’ex officina Bensi dovranno essere previste destinazioni d’uso e funzioni compatibili con la struttura originaria. Per il fronte che si affaccia sul corso Vittorio Emanuele (isola pedonale) dovranno essere ammessi solo interventi di manutenzione, restauro e risanamento conservativo.

Parere favorevole da parte della Soprintendenza e parere autorizzativo da parte dell’Ente Ferrovie. Il progetto tende a recuperare uno stabile attualmente inagibile, valorizzare un’area commerciale ed anche a collegare con una galleria due vie centrali cittadine mantenendo comunque il pregio ed il prestigio di un edificio risalente ai primi del ‘900. 

Dopo questa approvazione inizierà il periodo previsto per presentare le osservazioni e, successivamente, ancora in Consiglio Comunale per procedere alla definitiva approvazione del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno