Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:16 METEO:PIOMBINO21°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 19:37

Bandi per finanziamenti alle imprese

Un bando regionale concede garanzie per prestiti fino a 150mila euro alle imprese che operano nei campi di commercio e turismo della Val di Cornia



SUVERETO — E’ uscito un nuovo bando della Regione Toscana a sostegno alla liquidità per le imprese del turismo e del commercio. Si tratta di aiuti, sotto forma di prestazione di garanzia, finalizzati ad agevolare l’accesso al credito delle imprese del turismo e del commercio in momentanea difficoltà finanziaria. 

Sono ammissibili operazioni di consolidamento a medio e lungo termine di debiti a breve, finanziamento per reintegro di liquidità a fronte di investimenti effettuati nei tre anni precedenti, finanziamenti per acquisto scorte e forniture, finanziamenti per la copertura del costo da lavoro dipendente nei 12 mesi successivi. L’importo massimo per singolo finanziamento è 150mila euro, la garanzia copre fino al 60% del finanziamento (80% per le imprese che risiedono nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto).

Sempre per le imprese del turismo e commercio è aperto, fino al 30 settembre 2015, il bando garanzie su finanziamenti. In pratica la Regione si fa carico della garanzia fino all’80% su finanziamento bancario. Non ci sono limiti minimi al finanziamento. Esiste invece un limite massimo, pari a 1.500mila euro (per una garanzia massima di 1.200mila euro). I finanziamenti devono avere una durata compresa fra 5 e 10 anni.

Sono inoltre sempre aperti i bandi imprenditoria giovanile e femminile e per chi ha usufruito di ammortizzatori sociali, il bando fondo di garanzia per l’artigianato ed il bando finanziamento a tasso zero sempre per le imprese artigiane.

I bandi sono disponibili sui siti www.regione.toscana.it e www.toscanamuove.it
Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, Dott.ssa Maria Angela Nocchi. tel. 0586257326 mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad isospettire i militari è stato proprio il modo di guidare del ragazzo che quindi è stato fermato per un controllo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica