QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°15° 
Domani 13°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità martedì 16 aprile 2019 ore 10:08

Concorso dedicato a Campiglia e i suoi rondoni

Via al concorso fotografico dedicato ai rondoni campigliesi. Pronta una serie di iniziative per tutelare questo spettacolo della natura



CAMPIGLIA MARITTIMA — Campiglia e i suoi Rondoni è il tema del concorso fotografico aperto a chiunque voglia proporre i propri scatti sul tema. Le fotografie dovranno essere inviate entro il 20 Maggio 2019.

Il rondone (Apus Apus) è una magnifica presenza durante il periodo riproduttivo da Aprile a Luglio a Campiglia Marittima: eccezionale per numero e concentrazione e con pochi eguali in Europa. E’ da decenni un tratto identitario del borgo, un’attrazione, una stagione di gioia attesa da residenti e turisti anche se le ristrutturazioni non accorte di tetti e facciate, con distruzione dei nidi presenti e l’eliminazione di posti adatti a nuovi nidi potrebbe mettere a rischio la loro diffusione.

L'iniziativa dedicata ai rondoni campigliesi vuole valorizzare e preservare la presenza dei rondoni nel borgo di Campiglia. Negli anni è stato inaugurato con una presentazione ornitologica nel Giugno 2017 e accompagnato da iniziative più ludiche,  ancora i rondoni in ceramica sui muri del borgo e la produzione dei rondolci. Si è poi via via arricchito di idee, contenuti ed eventi.

Nel 2018 c'è stata un'altra manifestazione di piazza con il coinvolgimento della scuola dell'infanzia statale che ha recentemente posizionato nidi artificiali sull'edificio, o i suggerimenti di buone pratiche che sono stati accolti dall'Amministrazione Comunale con l'inserimento nel Regolamento Edilizio d'indicazioni specifiche volte alla salvaguardia dei nidi.

Il 2019 sarà ricco di sorprese, oltre al concorso fotografico, nel mese di Giugno sarà organizzata la mostra con le iskiografie del fotografo Lothar Schiffler di Monaco di Baviera con una serie di iniziative collaterali per sensibilizzare e condividere informazioni sui rondoni anche con la collaborazione dell'Ente Valorizzazione Campiglia.

Il bando di concorso può essere consultato integralmente sulla pagina Facebook Rondoni campigliesi / Swifts of Campiglia.



Tag

Remix, video e parodie: quando lo sfottò social rende il politico «pop»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica