QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°30° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 29 giugno 2016

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 17:17

Il casone di Baratti un centro per il turismo

Il Comitato per Campiglia approfitta dell'idea suggerita dal consigliere Mosci e rilancia la proposta per le sorti del casone

CAMPIGLIA MARITTIMA — Le dichiarazioni del consigliere Marco Mosci, relative ad aprire i magazzini per mettere in mostra quanto scoperto fino adesso, aprono nuovi suggerimenti per il golfo di Baratti. 

"Dell'intervento di Mosci è condivisibile oltre alla sollecitazione a realizzare vere opere di ripristino e protezione della costa, l'invito a mettere a disposizione del pubblico i tanti reperti chiusi nei magazzini. - interviene Comitato per Campiglia - In tal senso ricordiamo che Giù le mani da Baratti e il Comitato per Campiglia nel corso del processo partecipativo sul Piano particolareggiato di Baratti e Populonia, proposero di fare del casone un centro espositivo dei reperti archeologici dell'area e un centro di restauro visitabile e di sicuro arricchimento della proposta turistica".

La richiesta non fu accolta e fu concessa alla proprietà la realizzazione di un albergo allora definito di altissimo livello. La proposta però rimane sempre valida e Comitato per Campiglia rilancia la possibilità di acquisire l'area a patrimonio pubblico per dare un futuro all'edificio.

Tag