Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 16 aprile 2024 ore 10:00

Sanità, "pochi medici servono più investimenti"

Questo l'esito dell'incontro promosso da Anp Cia concentrato sul futuro della sanità territoriale e sui servizi da garantire ai cittadini



CAMPIGLIA MARITTIMA — Successo dell’iniziativa Anp Cia organizzata a Venturina Terme. Un incontro partecipato e particolarmente sentito dato il tema in oggetto Quale futuro per la sanità territoriale? cui hanno partecipato i vertici Cia Etruria, il presidente Anp-Cia Toscana, l’assessore alle politiche sociali di Campiglia Marittima e il medico di patronato Inac Livorno Mimmo Mario De Vito.

“Investire sulla salute è strategico” è stato più volte ribadito e la nutrita presenza di pensionati ha dimostrato una volta di più quante siano le criticità inerenti a un argomento così importante e sensibile per l’intera popolazione. In primis quella anziana. “Dobbiamo mantenere i presidi socio-sanitari sul territorio per garantire la sicurezza e la dignità del cittadino", ha detto Primo Bellucci, presidente Anp Cia Etruria. 

Durante l'assemblea è stato ribadito che non è possibile trascurare il fatto che i pensionati rappresentano il 30% della popolazione e che l’84% di essi è affetto da almeno una cronicità che necessita di prestazioni e servizi. Al tempo stesso aumentano anche gli indigenti e non porli in condizioni di potersi curare significa ignorare l’articolo 32 della Costituzione. Oltretutto- ha proseguito-.la categoria agricola è quella con la pensione più bassa in assoluto, la cui media nel 2023 si è attestata a 598,61 euro. 

“Ciò che si chiede - ha concluso Mauro Cavallini, direttore Cia Etruria - è di passare ad un piano straordinario di investimenti, quantificato nell’8% del Pil, finalizzato a intervenire sulle maggiori difficoltà del sistema prima che il progressivo definanziamento raggiunga il 6,2% del Pil previsto nel 205. E’ noto a tutti che sotto quella soglia percentuale i servizi essenziali non possono essere garantiti a tutti i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità