Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 09:42

Comune e associazioni insieme per il turismo

Campiglia Marittima (Foto di archivio)

Prima riunione per il tavolo del turismo volto alla valorizzare della destinazione termale, culturale, enogastronomica e outdoor



CAMPIGLIA MARITTIMA — A Campiglia Marittima si è costituito il Tavolo del Turismo. Un laboratorio di idee dove si progetta un turismo contemporaneo, per una destinazione turistica focalizzata su Campiglia Marittima e Venturina Terme. L’amministrazione comunale, dopo un lungo percorso di ascolto, ha convocato pochi giorni fa, la prima riunione con i principali attori del piano strategico di sviluppo turistico per il nostro territorio. Presenti gli stakeholder locali, le attività commerciali, le strutture ricettive, i ristoratori e il settore termale. 

“Il valore aggiunto del Tavolo - ha spiegato l’assessora al turismo Stella Zannoni - consiste nella presenza e nella collaborazione delle nostre associazioni commerciali, produttive, culturali sportive e di promozione. Il tavolo si colloca naturalmente in un contesto di collaborazione anche con le istituzioni come La Parchi Val di Cornia e l’Ambito Costa degli Etruschi, con l’obiettivo sia da parte dell’amministrazione comunale sia del Tavolo, di concretizzare un’azione comune di pianificazione turistica per la Destinazione turistica Campiglia Marittima e Venturina Terme”. 

Il percorso di condivisione e progettazione al fine di valorizzare il territorio sarà suddiviso in quattro indirizzi tematici: termale, culturale, enogastronomico, outdoor. Il tavolo sarà inoltre luogo di confronto e di analisi sui temi di riqualificazione urbana, sui servizi e sulla mobilità, tutto naturalmente a sostegno dello sviluppo turistico eco-sostenibile. 

Nei prossimi incontri avrà inizio un percorso di condivisione e progettazione, in cui i vari stakeholder potranno portare idee, proposte, sviluppo di eventi da ricondurre all’interno della strategia di promozione della destinazione turistica e seguendo come filo conduttore tra i quattro indirizzi il benessere derivante dall’esperienza che si può vivere a Campiglia.

"Sono pienamente soddisfatta - ha concluso Zannoni - e ringrazio AmaCampiglia, Ccn di Venturina e Campiglia, Attività Unite, Gruppo Imprese, Monte Calvi Trail, Ente Valorizzazione, Sei Venturinese Se, i Ragazzi del Cafaggio, le due strutture termali e tutti i ristoratori del nostro comune”.

La parola alle associazioni

Attività Unite Stefano Sinibaldi, presidente: "Ritengo importante pianificare interventi volti ad allungare la stagionalità turistica anche al periodo invernale, dare un maggiore impulso all'offerta termale, con l'allungamento del periodo di apertura delle strutture termali, anche per coerenza con il nome che è stato dato qualche anno fa a Venturina. Investire in una pubblicità di livello nazionale studiata e realizzata da professionisti del settore".

Sei venturine se Giovanni Manzini, presidente: “Un momento sicuramente importante l'aver dato il via alla formazione di un tavolo di lavoro sul Turismo. Tante forze riunite per creare un gruppo di lavoro dedito a promuovere seriamente nuovi importanti progetti turistici. L'associazione Seiventurinesese ringrazia per l'invito ricevuto e si mette a disposizione per contribuire alla crescita turistica partendo da iniziative che coniughino la natura, la storia, l'outdoor, l'enogastronomia, completando un'offerta che faccia la differenza, attirando maggiori flussi turistici anche nei periodi di bassa stagione".

Amacampiglia Luca Vitellozzi, presidente: “Siamo pienamente soddisfatti della prima riunione del Tavolo dello Sviluppo Turistico. La pluralità di ricchezze presenti nella nostra zona, ha permesso negli ultimi anni la crescita delle presenze turistiche. Paradossalmente la pandemia ha mostrato ancora di più le opportunità che la nostra zona può offrire a chi vuole trascorrere periodi in un luogo piacevole da molti punti di vista e versatile in termini di attività da poter praticare. Bisogna ricercare un dialogo costante fra le strutture turistico ricettive, gli impianti termali, le case vinicole, Parchi Val di Cornia, attività di noleggio, ristoratori, e le attività del territorio per favorire l’offerta turistica. Occorre spingere anche molto sul turismo outdoor, ed in quello eno-gastronomico, con l’obiettivo di aumentare le presenze nei periodi di bassa stagione".

Monte Calvi Trail Maurizio Guerrini, presidente: “Come associazione attiva sul territorio, crediamo molto in questo tavolo di lavoro fortemente voluto dall’amministrazione comunale: un modo per far fronte comune alle necessità del turista e la creazione di molte opportunità per gli ospiti che scelgono di venire a conoscere il nostro territorio. Crediamo che sia un modo per offrire un prodotto turistico organizzato e coerente, in modo da rafforzare sempre di più l’identità territoriale di Campiglia Marittima".

Strutture Termali Massimo D'Onofrio: “Il Parco Termale è localizzato in una zona in cui sono ancora insufficienti i servizi di trasporto e i collegamenti con infrastrutture di mobilità dolce, seppure negli ultimi anni si stiano realizzando e progettando reti di piste ciclabili e percorsi naturalistici. il potenziamento dei mezzi di comunicazione tra le terme (vicine al centro commerciale di Venturina), il mare, la stazione ferroviaria e i borghi sarebbe la via più strategica per attivare un importante circolo virtuoso che andrebbe a beneficio di tutta la comunità".

Evc Alberto Brogioni, presidente uscente (12 e 13 febbraio elezioni): “L’Ente Valorizzazione Campiglia si trova nella sua fase di rinnovamento: come previsto dallo statuto infatti, ogni tre anni il consiglio direttivo rimette il mandato per andare a nuove elezioni. Tutto dipenderà quindi dall’esito delle elezioni che si svolgeranno proprio il prossimo fine settimana (12/13 febbraio, ndr) , ma credo che l’EVC che verrà, chiunque sia il nuovo presidente, non possa fare altro che proseguire in questo percorso di crescita che deve passare attraverso la collaborazione continua e fattiva con tutto il tessuto associativo e con l’Amministrazione del nostro Comune. Fare squadra, fare sistema, è l’unico modo possibile per crescere e migliorare. Ritengo che la costituzione del tavolo di confronto sia un passo decisivo in questa direzione”.

Gruppo imprese Gabriella Micaelli, presidente: “Tutte le associazioni chiamate al tavolo del turismo sono legate da un obiettivo comune perseguito sotto vari aspetti da molto tempo, la valorizzazione del nostro territorio, ricco di risorse sotto ogni punto di vista; quindi le offerte turistiche non si limitano più al turismo balneare, ma spaziano tra l’Outdoor, l’Enogastronomico, il naturalistico, l’archeologico, offerte che devono essere portate a conoscenza di un vasto pubblico tramite ogni forma di comunicazione; grazie all’idea e il coordinamento dell’amministrazione, questo tavolo condiviso con l’impegno di tutti può portare ottimi risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE