QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°14° 
Domani 13°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 17 novembre 2019

Cultura domenica 23 giugno 2019 ore 14:23

Sette concerti alla pieve di San Giovanni

Torna la rassegna concertistica campigliese, sette appuntamenti in musica nella suggestiva cornice della Pieve di San Giovanni



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dal 24 Giugno tornano i Concerti della Pieve nello splendido scenario della Pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima. Fil rouge della rassegna 2019 è Il rapporto tra musica e parola. Si inizia lunedì alle ore 19 con un capolavoro assoluto come lo Stabat Mater di Pergolesi nel giorno di San Giovanni interpretato dai giovani studenti del Conservatorio Mascagni. Il 30 Giugno ancora l’Orchestra di fiati del Conservatorio con una novità significativa di questa edizione, la composizione in prima esecuzione assoluta di Massimiliano Messieri ispirata al quadrato magico del Sator e dedicata alla Pieve. 

Sabato 6 Luglio l’omaggio alla famiglia Bach che ha segnato la storia della musica rappresentando una sintesi indiscussa delle esperienze musicali del 700. Giovedì 11 Luglio una finestra sul virtuosismo strumentale affidato al giovanissimo violinista veneziano Francesco Zanchetta. Il 14 Luglio la poesia in musica con le liriche da camera tra 800 e 900 interpretate dalle giovani vincitrici del Concorso Riviera Etrusca Stefania Paddeu e Sara Liga con la partecipazione dell’oboista Mirco Cristiani che proporrà le preziose Metamorfosi di Benjamin Britten per oboe solo ispirate ai testi di Ovidio. Il 18 Luglio si prosegue con Il tradizionale concerto nel Parco Archeominerario alla Rocca di San Silvestro dove la cantante Bianca Barsanti e il contrabbassista Nino Pellegrini proporranno una selezione delle più famose “Songs” e “Chansons” del 900. 

La rassegna si conclude il 28 Luglio con l’omaggio a significative figure femminili con i testi dello scrittore Marco Vichi e le musiche di Massimo Buffetti interpretate dalla voce di Anna Maria Castelli accompagnata da Alda Dalle Lucche, Susanna Bertuccioli e Elida Pali. 

La rassegna promossa dal Comune di Campiglia è curata da Autorivari APS in collaborazione con Il Conservatorio Mascagni di Livorno e l’Associazione Etruria Classica. Come di consuetudine i concerti, saranno preceduti dalla presentazione del programma e dall’incontro con gli interpreti, alle 18,30 le presentazioni e alle 19.i concerti. Si terrà invece alle 21,15 il concerto nel Parco Archeominerario.



Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità