Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 11:48

"Questo concorso ottimo confronto tra generazioni"

Si tratta del concorso "Terza età in festa-giovani, nonni e lavoro: prospettive e aspirazioni a confronto" che ha visto gli studenti protagonisti



CAMPIGLIA MARITTIMA — E’ un utilissimo ponte tra generazioni apparentemente lontane quello creato dal concorso Terza età in festa-giovani, nonni e lavoro: prospettive e aspirazioni a confronto. L’iniziativa, ripresa dopo alcuni anni di stop forzato a causa della pandemia, è stata organizzata da Spi Cgil, Uilp, Fnp Cisl, Anp Cia e Auser con il patrocinio del comune di Campiglia Marittima e si è rivolta agli alunni della scuola secondaria di I grado Carducci. 

L’unica classe partecipante, comunque premiata anche per la bontà degli elaborati proposti, è stata la 2 A ben rappresentata da ragazzi e insegnanti all’interno della sala Sefi di Venturina Terme. Un’idea vincente pienamente approvata da Anp Cia che ha sottolineato come spesso i giovani conoscano molto poco di come si presentava il territorio in passato e dei mestieri che vi venivano praticati. 

“Trovo che si tratti di un’iniziativa azzeccata al 100% - ha detto Primo Bellucci, presidente Anp Cia - proprio per il fatto di porre due generazioni a confronto. Un confronto da cui i giovani studenti possono imparare molto, ad esempio che polli e verdure non nascono direttamente al supermercato ma appartengono ad una filiera lavorativa molto importante”. 

Soddisfatta anche la vicepresidente Anp Cia Cinzia Pistolesi: “L’unico rimpianto - ha detto - è che abbia partecipato una sola classe. Tuttavia i lavori presentati sono molto belli e poiché fermamente convinti della sua utilità, il concorso è già stato confermato anche per il prossimo anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno