Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 27 ottobre 2020 ore 08:41

Covid, appello alla responsabilità e più controlli

Persone con la mascherina (Foto di repertorio)

Visto l'aumento dei contagi, la sindaca di Campiglia Marittima fa appello alla responsabilità di ognuno e predispone una stretta sui controlli



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati ha riunito Dirigenti e Giunta per fare il punto sulle nuove disposizioni e definire quali azioni mettere in atto per gestire la complessa situazione, in continua e rapida evoluzione, dell'emergenza Covid-19. 

La sindaca sta predisponendo due lettere rivolte alla scuola, una ai docenti, l’altra alle famiglie per condividere la difficile fase che stiamo attraversando e invitare, ognuno per propria parte, a collaborare al fine di contenere la diffusione del virus.

“Ho chiesto al corpo di polizia municipale, e pattugliamenti anche in borghese, di concentrarsi sui controlli rispetto al distanziamento, al corretto utilizzo della mascherina e agli eventuali assembramenti in più luoghi del Comune", ha aggiunto la sindaca. Tra i luoghi più sensibili: all’ingresso e all’uscita delle scuole, nelle piazze/strade, nei parchi pubblici e in prossimità degli esercizi o centri commerciali. "Questa scelta non è un accanimento, né un tentativo di far cassa, - ha spiegato - ma la necessità di far percepire la reale condizione nella quale ci troviamo e fare tutto il possibile per contenere il virus ed evitare nuove misure restrittive che potrebbero essere davvero pericolose per la tenuta economica del Paese”.

Con il Dpcm del 24 Ottobre sono sospese le attività di palestra, piscine, centri sportivi al chiuso, centri culturali, sociali e ricreativi, mentre sono consentite le attività sportiva di base e l’attività motoria svolte individualmente all’aperto. Dal Comune ricordano che il non rispetto delle prescrizioni governative e regionali collegate ai protocolli anticontagio prevede consistenti sanzioni amministrative, fino ad arrivare al penale.

“Il nuovo decreto pone in essere restrizioni e limitazioni in ragione della rapida crescita della curva dei contagi. Ancora una volta le disposizioni non sono differenziate, ma trasversali per cui, soprattutto nel settore delle attività economiche, si soffre l’ingiustizia di un provvedimento uguale per tutti, sia per le attività che pedissequamente hanno applicato i protocolli anticontagio, sia per quelle che invece non lo hanno fatto o lo hanno fatto male. Si comprende bene la difficoltà di controllare ogni singola attività ed agire quindi di conseguenza, ma allo stesso modo non si può non comprendere la protesta e la preoccupazione di chi vede sospendere o ridimensionare la propria attività con conseguenti danni economici che si aggiungono in un anno davvero complicato. So che il momento è duro ed è impensabile poter ritornare ad un nuovo lockdown – ha concluso Ticciati – da un lato è fondamentale che i ristori e gli aiuti alle attività colpite annunciati dal Governo arrivino subito superando lacci e laccioli burocratici perché queste attività tempo da aspettare non ne hanno, dall’altro lato è indispensabile che ognuno faccia la propria parte, la nostra capacità di combattere questo nemico invisibile passa dalla consapevolezza e dalla responsabilità di ciascuno di noi. Una goccia può davvero creare il mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità