Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 20 luglio 2023 ore 10:19

Dai designer nuove idee per il parco

Un gruppo di 20 studenti esperti in design di sistema al lavoro per sviluppare nuove idee di fruibilità del Parco archeominerario



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il centro civico Mannelli è la base operativa per 20 studenti provenienti da varie regioni italiane, già esperti in progettazione e design, selezionati per partecipare alla scuola estiva di Isia Roma Design che si svolge dal 17 al 22 Luglio Comune di Campiglia Marittima. Obiettivo, quello di ideare nuove proposte di fruizione degli spazi naturali del Parco Archeominerario di San Silvestro. Coordinato dai docenti Stefano Pratesi e Marco Pietrosante, il corso dal titolo Progettare il futuro, valorizzare il territorio chiama i partecipanti a ideare un concept di progetto per aumentare l’attrattività e la relativa vivibilità del Parco per i residenti del territorio.

Dopo una conferenza d’apertura rivolta alla stampa e agli addetti ai lavori, il corso è entrato nel vivo con la conoscenza diretta del territorio oggetto di studio: i ragazzi per la prima volta hanno visitato il Parco Archeominerario di San Silvestro ed hanno avviato una loro ricognizione per individuare i punti da mettere a progetto. Un periodo relativamente breve quello della settimana di permanenza in zona, ospiti delle strutture ricettive di Amacampigliamarittima, ma sarà ben sfruttato, come già un gruppo dello stesso Istituto aveva dato prova con lo stage nato nell’abito della progettazione dell’area del Silenzio nel parco dei Laghetti di Venturina Terme.

I ragazzi dell’attuale corso faranno un briefing conclusivo sabato 22 Luglio prima di ripartire per Roma dove, attraverso gli elementi acquisiti, svilupperanno le loro idee per arricchire il parco e renderlo più attrattivo e fruibile.

“La collaborazione tra Isia Roma Design e la municipalità di Campiglia Marittima - ha spiegato il professor Marco Pietrosante - è indirizzata verso la valorizzazione del territorio del Parco Archeominerario di San Silvestro che i ragazzi del Workshop progettuale hanno avuto modo di visitare con la guida straordinaria della Responsabile del Parco dott.ssa Debora Brocchini. La ricchissime testimonianze che hanno costituito le attrazioni della visita e che hanno stimolato i ragazzi, saranno linfa vitale per l’individuazione di nuove opportunità di fruizione che sono chiamati a progettare. I primi risultati del workshop saranno presentati a fine settimana e saranno caratterizzati dall’approccio multidisciplinare che orienta il metodo del Design di Sistema applicato da ISIA Roma Design”.

“Se penso a questi oltre quattro anni di mandato da sindaca – ha commentato Alberta Ticciati – tra ciò che più mi inorgoglisce ci sono i progetti che abbiamo avviato con le università, e in questo caso, particolarmente coinvolgente è l’esperienza avviata con Isia che per questo specifico studio va a inserirsi in uno dei nostri contesti territoriali più delicati, ma anche ricchi e pieni di fascino. Grazie ad uno scenario definito dalla pianificazione regionale per le attività estrattive, oggi l’amministrazione comunale ha un quadro certo delle prospettive future, ha stipulato un importante accordo con la proprietà delle cave e con la Regione, ha ottenuto finanziamenti per l'ampliamento e la fruizione del Parco archeominerario il quale, al momento, ha visto includere l’area dei Fornelli di Monterombolo al resto del patrimonio già messo a sistema, ed è un primo passo. La visione, la professionalità e la creatività che ci offre Isia Roma Design sono una porta aperta sul futuro. Un ringraziamento alla mia assessora Stella Zannoni che sta seguendo tutti gli aspetti dell'esperienza con Isia Roma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE