QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 17 novembre 2019

Cultura domenica 02 settembre 2018 ore 17:21

Filarmonica Mascagni a tutta musica

Concerti, viaggi e iniziative hanno movimento l'estate della filarmonica Mascagni. Ora al lavoro per il programma autunnale



CAMPIGLIA MARITTIMA — E' stata una estate ricca di concerti quella della filarmonica Pietro Mascagni di Venturina Terme. 

Gli appuntamenti sono iniziati già alla fine di Maggio con un viaggio musicale a San Quirico d'Orcia dove l'orchestra diretta da Andrea Lupi ha tenuto un concerto e stretto un sodalizio con la locale banda musicale. A sua volta il gruppo valdorciano è stato ospitato dal gruppo venturinese alla fine di Giugno, prima nel centro storico del capoluogo come banda sfilante, poi a Venturina Terme per esibirsi nell'ambito dei festeggiamenti per l'inaugurazione della nuova Ztl.

Come non ricordare poi l'uscita a Grosseto, città dalla quale provengono vari musicisti militanti nella Mascagni. E’ proprio uno di questi, il trombettista Michele Macarovich, a tenere i contatti con gli organizzatori della capitale maremmana. Oltre ai concerti, tutti impostati sul genere jazz latino americano e colonne sonore celebri, i musicisti attualmente capitanati dalla neo-presidente Antonietta Nannini si sono dati da fare nella via del Gusto al festival Apritiborgo, scodellando migliaia di apprezzatissimi tortelli maremmani al ragù, con cui si autofinanziato una buona fetta di attività artistica.

Messe da parte le pentole, la filarmonica ha ripreso in mano gli strumenti in occasione di due concerti, uno in piazza del Mercato a Campiglia il 24 agosto e l'altro al Calidario a Venturina il 26 agosto. Entrambi molto seguiti dal pubblico, il primo ha avuto come guest star il flautista svizzero Mathieu Schneider, e il saluto istituzionale dell'assessora al centro storico Viola Ferroni; il secondo ha visto la partecipazione del presidente provinciale dell'Anbima (associazione nazionale delle bande musicali) Alessandro Burberi che si è complimentato per la continua crescita qualitativa del gruppo, e il saluto del titolare ospitante Massimo D'Onofrio. 

"Voglio ringraziare tutti i musicisti e i collaboratori, gli insegnanti della scuola di musica e gli allievi che con una grande carica si sono impegnati per la riuscita dei nostri eventi e l’amministrazione comunale che ci sostiene sempre; il successo ricevuto è un importante stimolo per tutti noi. - ha commentato la presidente Antonietta Nannini - Ora ci aspetta l'inizio di un anno scolastico musicale con tante novità e la preparazione del programma d'autunno".



Tag

Maltempo, nubifragio sul litorale romano: mareggiata a Santa Marinella

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità