QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 luglio 2019

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 19:26

Filiera del pomodoro, verso un distretto toscano

Foto di repertorio

Dall’incontro promosso da Cisl la disponibilità della Regione a intavolare la creazione del distretto toscano di filiera



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Regione è impegnata a promuovere la nascita di un distretto del pomodoro toscano per sostenere e sviluppare una realtà fondamentale dell'agricoltura e dell'intero sistema produttivo regionale, ma che versa in grave situazione finanziaria soprattutto sul fronte della trasformazione del prodotto. Questo quanto emerso dall’incontro organizzato da Cisl che si è svolto a Venturina Terme con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

All’incontro era presenti anche agricoltori, lavoratori agricoli e i rappresentanti di Italian Food Gruppo Petti, principale operatore nella zona del settore della trasformazione.

Il presidente Rossi ha annunciato che presto tutti gli attori coinvolti saranno convocati per una riunione a Firenze con l'obiettivo di dare impulso alla costruzione di una filiera che porti alla conclusione di contratti con gli agricoltori.

L'Amministrazione regionale, inoltre, in una nota si è detta disponibile a lavorare perché siano assicurate garanzie finanziarie a tutela del processo produttivo nonché a verificare la possibilità di finanziamenti a questo segmento del settore agricolo.

Al convegno ha partecipato anche l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza, innanzitutto, di lavorare per raggiungere un punto di equilibrio tra tutti protagonisti di questa filiera, rafforzando chi fa produzione primaria, equilibrando i prezzi e puntando a migliorare sia i processi quantitativi e qualitativi dei prodotti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cultura