Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 20 aprile 2017 ore 10:19

Storia, fede e arte per il libro su San Sebastiano

Paola Pacifici

Sarà presentato sabato 22 il libro scritto dalla ricercatrice piombinese Paola Pacifici sotto l'egida del Centro Studi Città e Territorio



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sabato 22 aprile, alle ore 17 presso la saletta La Pira di Venturina, verrà presentato il volume "San Sebastiano. Nudità, sangue e peste nella pittura devozionale toscana (1350-1500)". Il lavoro è stato svolto dalla ricercatrice piombinese Paola Pacifici ed è stato pubblicato dalle edizione Debatte-Centro Studi Città e Territorio, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali.

Nell’ambito della propria attività istituzionale ha inaugurato la nuova collana Arte&Saperi, che si affianca all’ormai nota collana Confronti-Studi multidisciplinari su paesaggio e società ormai giunta al decimo volume. Il primo numero della collana è proprio quello della ricercatrice piombinese, storica dell’arte e semiologa.

Il volume vanta la prefazione di Marie-Dominique Popelard, dell'Università di Parigi 3, che ha voluto sottolineare come nel libro vengano analizzati gli innumerevoli volti del Santo secondo quella stessa varietà con cui è stato rappresentato in pittura.

Alla presentazione, organizzata dall'Unitre Val di Cornia e dall'associazione internazionale Mouseion con il patrocinio del Comune di Campiglia, saranno presenti oltre all'autrice anche l’assessore alla Cultura Jacopo Bertocchi e il direttore scientifico del Centro Studi Città e Territorio Marco Paperini che illustrerà il volume.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità