Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 17 febbraio 2024 ore 15:12

Pavimentazione da sistemare nella Ztl

Decoro e sicurezza sono gli obiettivi della sostituzione delle betonelle danneggiate. Dal 26 Febbraio il cantiere a cominciare dal lato nord



CAMPIGLIA MARITTIMA — I lavori per la sistemazione e la messa in sicurezza della Ztl di via Indipendenza a Venturina, che presenta delle aree di pavimentazione danneggiata, sono stati affidati alla ditta in questi giorni per cominciare da lunedì 26 Febbraio. A differenza del primo orientamento dell’amministrazione comunale che aveva previsto di eseguire i lavori in economia con i dipendenti comunali ed aveva acquistato i materiali necessari al rifacimento delle porzioni di pavimentazione deteriorata, in questi giorni è stata approvata una determinazione dirigenziale di affidamento dei lavori a una ditta esterna in modo da poter velocizzare l’intervento che era stato più volte rimandato. 

L’intervento sarà svolto con un impegno finanziario di 29.619,55 euro che si aggiungono alla spesa già effettuata per i materiali ammontante a 14.027,40 euro e a 393,38 euro per l’acquisto di ulteriori betonelle necessarie. L’affidamento esterno consente di stringere al massimo i tempi per limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza e alle numerose attività dell’area. 

Sarà interessata tutta la Ztl di via Indipendenza che è compresa tra via Dante Alighieri e via Cerrini. Sono stati acquistati 250 metri quadrati di nuove betonelle per sostituire quelle danneggiate. Le betonelle da sostituire sono concentrate nei punti di maggiore transito e usura ed hanno causato una situazione di potenziale pericolo per pedoni, ciclisti e motociclisti, nonché un effetto negativo sull’estetica e il decoro. Prevista anche la sistemazione di tutta la carreggiata centrale della strada.

Le operazioni di manutenzione straordinaria, come si è detto il 26 Fùebbraio, cominceranno interessando il lato nord della Ztl che sarà interdetta al transito veicolare, mentre le zone marciapiedi saranno percorribili; terminata questa parte si chiuderà la zona sud e si interverrà su quella con le stesse modalità. Delle disposizioni specifiche saranno dettate dalla Polizia municipale per la viabilità consentita ai soli residenti in particolare in via Trieste.

Nei giorni scorsi l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini e l’assessora alle attività produttive Stella Zannoni hanno incontrato le associazioni di categoria per annunciare l’imminenza dei lavori, dare le informazioni in merito e chiedere di estendere a tutte le attività le informazioni e la disponibilità dell’amministrazione comunale nel raccogliere segnalazioni e quanto necessario per affrontare il più tranquillamente possibile questo periodo di disagio. Nel frattempo erano stati acquistati cestini che sono già stati posizionati lungo il corso. "Questa riparazione della pavimentazione va a ripristinare le condizioni di decoro e sicurezza nella zona pedonale di Venturina Terme realizzata sul finire degli anni '90 – ha detto l’assessore Iacopo Bernardini – non è un grosso intervento ma risultava ormai non rinviabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno