Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 19:00

Nuova vita per il parco della Fonte di Sotto

Foto di repertorio

Il parco vedrà la realizzazione di una pump track - skill park, una area destinata all'attività outdoor per mountain bike



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si concretizza la riqualificazione del parco della Fonte di Sotto a Campiglia Marittima attraverso la realizzazione di una pump track - skill park. 

E’ di questi giorni la determina dirigenziale che affida la progettazione della struttura dedicata all’attività sportiva ciclistica per un totale di 18.830,70 euro. L’atto dà gambe alla volontà dell’amministrazione comunale di riqualificare il territorio comunale recuperando e valorizzando parchi, aree a verde e fabbricati di proprietà dell’ente e in questo caso particolare si avvia il percorso di sistemazione, dando anche nuove funzioni, al parco della Fonte di Sotto.

Le pump track sono piste con dossi e curve paraboliche che possono essere percorse da qualsiasi mezzo non motorizzato, e c'è chi sintetizza la definizione affermando semplicemente che le pump track fanno divertire tutta la famiglia. All'inizio erano un punto quasi esclusivo di ritrovo per ciclisti BMX e mountain biker, ma oggi questi percorsi vengono ormai utilizzati da tutta la famiglia e per questo motivo ne stanno nascendo molti dove si punta a favorire e promuovere le attività outdoor. Ora anche Campiglia avrà quindi una pump track - skill park che sarà progettata a partire dai prossimi giorni dal professionista geometra Alberto Dallatorre di Peio (TN), che si è aggiudicato l’incarico tramite l’invio del preventivo sulla piattaforma Start della Regione Toscana.

L’assessora al turismo Stella Zannoni che ha seguito l’iter per raggiungere l’obiettivo, anche attraverso il confronto e la collaborazione del mondo associativo, ha commentato: 

“Un altro traguardo raggiunto che va a consolidare il progetto e lo sviluppo del turismo outdoor sul nostro territorio
grazie al recupero di un’area di estrema importanza per il borgo di Campiglia. - ha commentato l'assessora Stella Zannoni - Il progetto vedrà la ristrutturazione degli immobili con la realizzazione di servizi come un’area adibita ad officina bike e il noleggio. Inoltre la realizzazione di una pump track dove si potrà svolgere attività libera o una vera e propria scuola Bike. Il progetto, una volta realizzato, andrà a completare l’offerta che sempre di più si sta sviluppando sulla sentieristica e il turismo outdoor, grazie anche al lavoro delle associazioni Monte Calvi Trail, Bifora, Sdegnetors”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità