Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 13 febbraio 2018 ore 16:22

Pale eoliche, per la giunta è no

Una pala eolica (Foto di archivio)

Dalla giunta: "Quest’Amministrazione ha espresso parere negativo in perfetta coerenza con quanto sostenuto e affermato durante questi anni"



CAMPIGLIA MARITTIMA — La giunta comunale di Campiglia Marittima è tornata a mettere l'accento sul progetto delle pale eoliche sul Monte Calvi, soprattutto dopo le dichiarazioni del Comitato per Campiglia.

“Nonostante sia molto chiara la posizione in merito ai temi che riguardano l’ambiente, la tutela del paesaggio e la difesa del territorio, occorre dare un contributo serio e obiettivo affinché i nostri cittadini e l’opinione pubblica in generale possano distinguere la verità dalla distorsione dei fatti. - hanno detto - Convinti che le opposizioni, politiche o provenienti dalla società civile, siano realmente in grado di dare un contributo fondamentale per lo sviluppo della coscienza collettiva attraverso un dibattito continuo e serio abbiamo l’obbligo di correggere chiunque tenti di svilire attraverso fantasiose e false ricostruzioni dei fatti il lavoro della giunta e del consiglio comunale, organi che rappresentano la volontà della maggioranza e che ne racchiudono e ne traducono in fatti il suo volere. I nostri programmi politici e gli atti approvati sono l’unica fonte legittima per capire il percorso fatto in materia di concessioni in parte legate alle attività estrattive”. 

Nello specifico si fa riferimento al procedimento relativo all'istallazione di pale eoliche nel territorio del Comune di San Vincenzo. "Sebbene si tratti di un argomento di attualità come quello dell’approvigionamento di energia alternativa e pulita, tema per il quale vale pena intraprendere una discussione approfondita e laica, quest’Amministrazione, seguendo regolarmente l’iter e rispettando tempistiche e modalità che la legge prescrive, ha espresso parere negativo in perfetta coerenza con quanto sostenuto e affermato durante questi anni tenendo di conto di elementi quali sostenibilità ambientale, sostenibilità economica e sociale, vocazione estrattiva in relazione al paesaggio e al turismo, importanza del parco di San Silvestro” (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Quindi, come ha voluto sottolineare la giunta, quella di Comitato per Campiglia è una "ricostruzione forzata di atti tecnici cui seguono valutazioni politiche errate e mai disinteressate". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica