Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 04 febbraio 2018 ore 16:53

Il no del Comitato a quelle pale eoliche

La simulazione prodotta da Comitato per Campiglia

Forti i dubbi del Comitato per Campiglia rispetto al progetto di istallazione di due pale eoliche sulla sommità di Monte Calvi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Comitato per Campiglia è tornato a mettere la lente su Monte Calvi, questa volta le ragioni non sono legate alla cava ma alla richiesta della Società Cave di Campiglia per l'impianto di due pale eoliche alte 125 metri da porre sulla sommità.

La richiesta come riporta in una nota il Comitato è stata effettuata il 24 Novembre 2017. "Tutto il procedimento - hanno aggiunto - si concluderà il 16 luglio 2018 visto che il progetto è già stato pubblicato il 16 Gennaio 2018 e le osservazioni potranno essere presentate fino al 15 Marzo 2018. Quindi se nessuno cercherà di opporsi a questo ulteriore scempio paesaggistico molto probabilmente entro l'anno vedremo sorgere le pale a coronamento di una politica che dice di volere tutelare il paesaggio e il turismo ma che di fatto cede troppo spesso a spinte barbariche degne di Attila".

Per il Comitato tale progetto poteva essere reso noto prima, specie durante il percorso di Variante al Piano strutturale e al Regolamento urbanistico per la cava di Monte Calvi. Intanto l'Amministrazione ha inviato alla Regione approfondite osservazioni, note e richieste di integrazioni alla Via, ma per il Comitato per Campiglia restano profondi dubbi sul progetto che potrebbe causare "danni a tutto il paesaggio, alle attività turistiche e ad un futuro sviluppo turistico della Val di Cornia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport