QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°12° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 15:55

Settis spiega la riforma costituzionale

Comune dei Cittadini invita la cittadinanza all'incontro dibattito con Salvatore Settis che presenterà il suo recente libro dedicato alla riforma costituzionale



CAMPIGLIA MARITTIMA — "La Costituzione può essere senz’altro modificata. Lo è stata nel corso dei suoi 69 anni di vita e potrà esserlo ancora. Il problema è capire come, perché e se vengono rafforzati o ridotti i diritti fondamentali dei cittadini: il diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, alla scelta dei propri rappresentanti nelle istituzioni. Il problema è capire se vengono alterati, e come, gli equilibri tra i poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario) che stanno alla base della democrazia". Con questo presupposto Comune dei Cittadini annuncia l'incontro da loro organizzato per parlare della riforma costituzionale per la quale saremo chiamati a dare il nostro parere in autunno.

L'appuntamento è martedì 16 agosto alle ore 21, nell'area blu di Venturina, con Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, che nell'occasione presenterà il suo libro COSTITUZIONE! Perché attuarla è meglio che cambiarla. L'autore sarà intervistato da Silvia Truzzi, giornalista del Fatto Quotidiano, anch’essa autrice, con Marco Travaglio, di un recentissimo libro dal titolo Perché NO. Tutto quello che bisogna sapere sul referendum.

"Gli articoli modificati sono tanti: 47 su 139. - si legge nella nota - Non è facile spiegare e capire, ma è necessario provarci. Trasformare il referendum in un si o un no sul presidente del Consiglio e sul Governo sarebbe un grave errore. In gioco c’è molto di più, ci sono i valori e le regole fondamentali della nostra Repubblica, quelle che devono garantire la massima partecipazione dei cittadini, la tutela degli interessi generali e dei diritti individuali".



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità