Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 13:37

Consorzio di bonifica,Benvenuto direttore generale

Il Toscana Costa centra lo stesso record già messo a segno nel 2015: quello di avere alla guida il Direttore Generale più giovane della Toscana



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Direttore Generale più giovane della Toscana resta alla guida del Consorzio 5 Toscana Costa fino al 2024. Roberto Benvenuto rimane alla guida della struttura tecnico operativa dell’ente dove è approdato all’inizio del 2015, poco dopo la riforma del sistema della bonifica e la nascita del nuovo ente.

Laureato in ingegneria dell’ambiente e del territorio, dal 1 ottobre, è stato riconfermato direttore generale e rimarrà in carica fino al 2024. Il suo percorso professionale infatti inizia da lontano. Nel 2001 all’interno del piccolo Consorzio della Val di Cornia; prosegue nel Consorzio Alta Maremma di cui, dal 2005 al 2010, diventa direttore; passa dal Consorzio Bonifica Grossetana che guida fino al febbraio 2014, quando diventa vice direttore del neonato Consorzio 6 Toscana Sud. Nel 2015 arriva l’incarico ai vertici di uno dei sei Consorzi creati dalla LR 79/2012: il 5 Toscana Costa, dove il 30 settembre scorso ottiene la riconferma fino al 2024.

Superata la selezione, sul nome di Benvenuto è arrivata l’intesa, resa necessaria dalla normativa vigente, del governatore Enrico Rossi; un atto non formale ma sostanziale visto che, prima di esprimere un parere definitivo, il numero uno della Regione Toscana ha voluto incontrare tutti i professionisti che hanno risposto all’avviso pubblico. Al termine dei colloqui, la decisione e il via libera che ha consentito il completamento della governance di tutti i Consorzi.

“Sono stati anni impegnativi e difficili, dedicati a migliorare l’efficienza e la qualità delle manutenzioni dei corsi d’acqua, anche per far fronte alle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici; spesi per completare il percorso di razionalizzazione del sistema della bonifica; segnati dalla drammatica esperienza di un grave evento alluvionale. Ma sono stati anche anni carichi di soddisfazioni, di risultati operativi importanti, di investimenti per garantire una maggiore sicurezza al reticolo di gestione; di nuovi progetti per il territorio, tra cui la sigla del contratto del fiume Cornia. Il futuro? E’ continuare ad investire nelle manutenzioni, coniugando sicurezza e rispetto dell’habitat naturale”, ha commentato Benvenuto dopo la nomina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro