QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 21 novembre 2017

Attualità lunedì 13 novembre 2017 ore 16:42

Le richieste dei sindaci a Montecitorio

Rossana Soffritti e Alessandro Bandini hanno rappresentato la Val di Cornia. La sindaca di Campiglia tornerà a Roma per una importante pubblicazione

CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti e il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini hanno rappresentato la Val di Cornia a Montecitorio in occasione dell'iniziativa La città del futuro. Assieme a loro altri 38 sindaci toscani per un totale di 600 rappresentanti istituzionali provenienti da tutta Italia (leggi l'articolo correlato).

Assente il sindaco di Piombino Massimo Giuliani che ha tenuto a giustificare la sua assenza a causa di un importante incontro in Regione con i sindacati per le centrali Seca ed Elettra.

L'iniziativa Le città del futuro è stata un’esperienza significativa in cui gli interventi dei sindaci hanno riconfermato nel loro ruolo di rappresentanti dell’istituzione più a diretto contatto con cittadini nella loro vita di tutti i giorni, aspetti che vanno dalla difesa delle fasce più fragili della popolazione allo spirito di iniziativa che numerosi comuni italiani, con i loro sindaci a titolo volontario, mettono partecipando alla elaborazione di un nuovo modello di accoglienza e gestione dei fenomeni migratori, quello degli Sprar. 

Solo dall'ascolto dei sindaci infatti è possibile scrivere norme più efficaci nel dare le risposte per migliorare la vita delle persone per questo la loro partecipazione non è stata un atto formale, ma portatrice di un messaggio forte affinché, a ridosso dell’approvazione della legge di bilancio dello Stato, i bisogni dei cittadini fossero direttamente rappresentati dalle istituzioni locali.

La sindaca Soffritti sarà di nuovo a Roma, alla sala Koch del Senato, il prossimo 16 Novembre insieme a 100 sindaci selezionati per la pubblicazione 100 mete d'Italia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura