Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 17:30

Un tesoretto per le politiche sociali

Rossana Soffritti

Dalla Società della Salute della Val di Cornia lo stanziamento, ma dal Comune di Suvereto hanno risposto picche. L'attacco della sindaca Soffritti



CAMPIGLIA MARITTIMA — L'assemblea della Società della salute ha deliberato di destinare parte delle risorse che il governo ha stanziato per il 2017 ai Comuni che ospitano migranti per i servizi sociali e socio assistenziali dei Comuni. Si tratta dei 500 euro a migrante che, non avendo una destinazione obbligata, verranno impiegati per le politiche sociali del territorio oltre che per l'integrazione.

“La nostra zona ha bisogno di interventi quotidiani per coprire le necessità delle molte persone e famiglie che si trovano in difficoltà, ma anche di aumentare ove possibile il sostegno per gli anziani ospitati nelle Rsa, i servizi domiciliari e il sostegno per le disabilità. - ha spiegato la presidente della Sds e sindaca di Campiglia Rossana Soffritti - Così per Piombino, Campiglia e Suvereto che superano la quota dei migranti previsti dall'accordo Anci-Ministero, perché ne ospitiamo oltre il doppio, si è previsto che trasferiscano il 60% alla SdS e il resto che venga usato per politiche comunali, e San Vincenzo che invece è sotto la soglia, ha previsto il trasferimento dell'intera somma". 

Il totale è 160mila euro. "Il nostro bilancio - ha aggiunto la sindaca - ha bisogno di essere potenziato per sopperire alle necessità e ad alcuni tagli oltre che alle spese che i Comuni sostengono nel caso di arrivo di migranti minori non accompagnati. Lo Stato prevede una somma di 45 euro al giorno che però non è sufficiente a coprire le spese se non si hanno strutture dedicate".

"A dir la verità sulla disponibilità di queste somme bisogna usare il condizionale almeno per quanto riguarda il Comune di Suvereto", così la Soffritti ha attaccato il sindaco Parodi che non si sarebbe neanche presentato alle assemblee "ed abbia fatto arrivare solo una nota dichiarando che il proprio Comune non intende trasferire alcunché, contrasta molto con l'atteggiamento di difensore della salute dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro