Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport martedì 23 maggio 2023 ore 11:00

Weekend di gare per gli atleti Costa Etrusca

Melissa Mengozzi

Dopo il Campionato di Società Cadetti e Cadette e il recupero del Trofeo Cavallino Matto, sabato prossimo in campo gli Esordienti



CECINA — Fine settimana ricco di impegni per gli atleti del Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca. Nel campo di atletica cecinese dedicato a Pietro Mennea si sono svolti sabato la quarta giornata interprovinciale del Campionato di Società Cadetti e Cadette (14/15 anni) ed il recupero del Trofeo Cavallino Matto valevole per la Coppa Toscana Ragazzi/Ragazze (12/13 anni). 

L'organizzazione del gruppo Costa Etrusca è stata impeccabile con il coinvolgimento di numerosi genitori, allenatori ed atleti delle categorie superiori a cui va il sentito ringraziamento della dirigenza della società. Buoni i risultati dei giovani atleti: sia le Ragazze che i Ragazzi hanno conquistato il secondo posto nella classifica di Società nel Biathlon Femminile il quinto posto di Mia Griselli, il settimo di Alessandra Micheletti, il dodicesimo di Ludovica Cerundolo e il quattordicesimo di Chiara Niccolini e nel Biathlon Maschile, quasi a specchio, il quarto posto di Mattia Pellegrinetti, il settimo di Tommaso Anselmi,il dodicesimo di Francesco Durig ed il quattordicesimo di Federico Rizzieri.

Il risultato di maggior prestigio è però stata la conquista della Finale Regionale da parte delle Cadette, delle quali vale la pena di ricordare i nomi per il prezioso contributo che hanno saputo portare gareggiando quasi tutte in due specialità: Elena Daina Palermo, Rebecca Lassi, Anna Menicagli, Eva Montagnani, Agata Nista, Vittoria Schirinzi, Asia Sghinolfi, Maya Solinas e la capitana Anna Simonini. Una menzione particolare ad Agata Nista che nonostante l'infortunio patito durante la gara degli 80 ostacoli ha stretto i denti ed ha partecipato anche alla staffetta 4 X 100. Venendo al dettaglio tecnico vola ancora la venturinese Simonini, che ferma il cronometro negli 80 hs a 11"57 seconda prestazione italiana dell'anno a pochi centesimi dal primato toscano, fa eco la sanvincenzina Asia Sghinolfi, il suo disco vola a 28.04 e stacca il pass per i prossimi Campionati Italiani di categoria, 3° posto di Mayra Solinas nell'alto con 1.44 e 4° dalla 4x100 Daina, Menicagli, Nista, Montagnani.

La squadra Cadetti Maschile purtroppo è meno numerosa, ma comunque va citata la vittoria di Riccardo Bruscantini nel salto con l'asta con 2,75 e le prestazioni di Nazareno Parodi, Thomas Prentice e Giosuè Esposito nei 100 ostacoli e di Nicola Sabato nei 300 piani. Nel frattempo a Pietrasanta si disputava il Campionato Regionale di Società Allievi e Allieve (15/16 anni) dove Riccardo Gornati ha gareggiato in rappresentanza del CG Costa Etrusca ben difendendosi sui 100 metri piani giungendo 14° nella classifica generale col tempo di 11" 80. Altri atleti provenienti dal C.G. Costa Etrusca e che si allenano con la Società, pur militando in altre squadre della Toscana, si sono distinti : Melissa Mengozzi che ha vinto i 400 m in 1.00.08 ed è giunta 4° nel lungo con 5.15, Giada Gaglio vincitrice del salto con l'asta con 2.70 ,Erica Silvestri medaglia d'argento sia nel disco che nel giavellotto col pb a 29.33 , Chiara Tozzini bronzo negli 800 in 2'33", la 4x100 2005 formata da 3/4 di atlete Costa Etrusca Gaglio, Ferrari e Mengozzi 4^ in 51"06 , Michael Noya 4° nel triplo le due lunghiste Martina Guidetti e Aurora Ferrari, infine Mattia Bottai primo senza avversari nei 400 piani con 50.04 e terzo nei 400h con 57"89. 

Sabato 27 Maggio si disputerà la prima gara sulla rinata pista di Rosignano con la categoria non agonistica degli Esordienti (5-11 anni) impegnata nel VI Trofeo Solvay.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno