Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 17:56

Centro commerciale a Tor di Sale, primo incontro

La società Lvmh che sta comprando l'ex centrale Enel ha incontrato il sindaco e i rappresentanti del Wwf. Giuliani: "Sinergia con tutti i soggetti"



PIOMBINO — "Partire dall’identità del territorio e cercare una sinergia con tutti i soggetti interessati. Con questo spirito - spiega una nota emessa dall'amministrazione comunale - si è svolto questa mattina presso l’oasi del WWF un primo incontro in cui i rappresentanti degli investitori (la società Lvmh acronimo di Louis Vuitton Moët Hennessy) che stanno acquisendo l’ area della centrale Enel hanno illustrato ai rappresentanti del WWF la proposta progettuale di riqualificazione e riconversione industriale dell’area in chiave ecologica". 

All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Massimo Giuliani, l’assessore all’ambiente Marco Chiarei con alcuni tecnici del Comune e due ricercatori dell’Università di Pisa che si occuperanno delle operazioni di bonifica.

"L’incontro è servito a illustrare la proposta progettuale dell’area, che prevede come noto la realizzazione di un Mall al posto della centrale costruito su una piattaforma di legno e secondo criteri di bioarchitettura, insieme a un recupero a verde dell’area sottostante, la creazione di un centro museale esterno e di percorsi didattici sull’ambiente. 

Una proposta che si caratterizza per l’alta valenza ambientale e paesaggistica e per la volontà di partire dalle peculiarità ambientali e culturali del territorio per costruire un progetto equilibrato e sostenibile. Legno, vetro, acqua, piante saranno gli elementi che caratterizzeranno il nuovo volto della centrale.

L’incontro quindi è stato l’occasione per affrontare molti aspetti, da quelli legali, alle questioni architettoniche, ambientali.

Un momento importante di conoscenza e di confronto proficuo per recepire istanze e necessità legate alle peculiarità dell’area e per creare una sinergia positiva con il territorio.

A questo seguiranno altri momenti di approfondimento con i soggetti interessati con l’obiettivo di calibrare e definire al meglio tutti gli aspetti progettuali, sia per quanto riguarda la bonifica delle aree, sia per la valutazione della ricaduta commerciale ed economica sul territorio.

Per il presidente del gruppo, il miliardario Bernard Arnault, l’area di Tor del Sale è ideale per creare un enorme outlet: l’investimento previsto è di una cifra tra i 120 e i 150 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno