QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10°24° 
Domani 10°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 30 settembre 2016

Attualità sabato 23 gennaio 2016 ore 12:09

Da Piombino a Volterra con gli Etruschi

Un finanziamento per realizzare un percorso trekking e ciclabile che dalla costa raggiunge l'entroterra attraverso i luoghi dei reperti etruschi

PIOMBINO — La Regione Toscana stanzierà complessivamente 120mila euro per il progetto "Eccellenze etrusche" volto alla messa in sicurezza di percorsi per mountain bike e trekking da Volterra a Piombino, passando per San Vincenzo e Campiglia e relativa cartellonistica. L'iniziativa mira a valorizzare il percorso lungo i luoghi in cui sono presenti i reperti archeologici del popolo etrusco.

Per i Comuni della Val di Corno è contemplata la somma di circa 30mila euro per un itinerario che abbraccia Piombino, Campiglia e San Vincenzo. Già entro la fine del mese di gennaio ci potrebbero essere delle manifestazione di interesse per attribuire le risorse stanziate e avviare i tavoli tecnici che determineranno i lavori da eseguire per mettere in sicurezza il cammino e attrezzarlo con una cartellonistica adeguata.

Gli amministrazione dei Comuni aderenti all'Associazione dei Comuni Toscani, l'associazione che ha proposto la realizzazione della Ciclabile Territoriale, si sono subito messi all'opera per decidere il da farsi e invitare altri Comuni ad aderire all'iniziativa. L'ente capofila è Campiglia Marittima che, insieme a Piombino e San Vincenzo, sta verificando le condizioni dell'itinerario previsto dalla Regione nei territori afferenti ai Comuni circostanti.

Ora resta da verificare se gli altri Comuni fino a Volterra condivideranno la scelta e sottoscriveranno la medesima intenzione. 

Tag