QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°19° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 ottobre 2019

Attualità giovedì 25 luglio 2019 ore 08:39

Dalle strade all'info point, nuovo look a Sassetta

Illustrati dal Comune i quattro piani di intervento programmati per il periodo 2018/2020. Previsto il restyling per La Voce del bosco



SASSETTA — L'Amministrazione comunale di Sassetta ha annunciato delle novità per il piccolo Comune della Val di Cornia. Quattro i piani di intervento a finanziamento pubblico, in programma da qui al 2020, che riguardano l'adeguamento e la sistemazione dell'illuminazione pubblica, la realizzazione di un nuovo Ufficio Informazioni Turistiche, la messa in sicurezza di alcune aree del centro storico e la riqualificazione energetica delle scuole. 

Quest'ultimo progetto che riguarda l'edificio scolastico La Voce del bosco è già stato avviato a Ottobre 2018. L'intervento ha un valore di 130mila euro e consiste nella sostituzione degli infissi esterni, l'isolamento termico del sottotetto e la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento. La fine dei lavori è stimata per fine Settembre 2020.

A Luglio 2019, invece, è iniziato l'intervento di messa in sicurezza che riguarda alcune vie del paese. Stanziati 40mila euro totali per: il ripristino del manto stradale, l'adeguamento dei sistemi di deflusso delle acque e la sostituzione dei pozzetti danneggiati in via della croce; la realizzazione di una porzione di guard Rail mancante in prossimità della scarpata antistante un lotto privato in via del poggio; la messa in sicurezza della pavimentazione della salita che porta alla chiesa e la creazione di un sistema di limitazione di pericolosità contro cadute e scivolamenti in Borgo di mezzo. Lavori che potrebbero essere terminati già questo autunno, quando è previsto l'avvio di un altro stralcio di lavori riguardanti l'illuminazione pubblica. Stanziati 114mila euro per la riqualificazione e l'ampliamento dell'illuminazione a risparmio energetico in via San Sebastiano, via della Suverella, via del pratino, via della cava, via del poverino e porzione di via Val Canina e via Santa Caterina.

Entro l'anno, invece, il Comune di Sassetta avrà un nuovo Ufficio informazioni turistiche. Con una spesa di 50mila euro è prevista la demolizione del manufatto in legno esistente e la realizzazione di una struttura sempre in legno coibentato, completo di servizi igienici, nuove attrezzature informatiche e un grande schermo informativo all'esterno.



Tag

Leopolda, Renzi: «Togliere il voto agli anziani? No, togliere il fiasco a Grillo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità