Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 19:04

Domani finisce MentiPulite, la città si colora

​Due murales per colorare e abbellire la città. Domenica 26 aprile giornata conclusiva della campagna #MentiPulite con danza e animazione



PIOMBINO — La Città si colora domani 26 aprile a partire dalle 16,30 con la giornata conclusiva del progetto sul decoro urbano #MentiPulite e con la presentazione ufficiale di due murales realizzati in due luoghi significativi della città storica: nel vicolo di Sant’Antonio accanto alla saletta rossa del palazzo comunale, e nella piazza del Consiglio, tra via del Giardino e via del Prato.

Il titolo dell’iniziativa vuole stimolare a una visione allargata del verbo "colorare". La città, infatti, non si colorerà solo di artisti e pittori, ma sarà anche arricchita dalla partecipazione di fotografi, danzatori, clown, tutti invitati ad esprimersi contribuendo ciascuno al proprio modo.

#MentiPulite è infatti la campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano nata nell’ambito dello stage che gli studenti della 4° Sia dell’Itc Einaudi hanno svolto presso le strutture comunali nel precedente anno scolastico, e promossa da alcuni mesi dall’amministrazione comunale in collaborazione con i volontari che svolgono il Servizio Civile presso il Comune di Piombino, il Centro Giovani “F. de André”, l’assessorato al decoro urbano. La campagna riguarda aspetti diversi del decoro urbano, tra i quali anche il problema delle scritte sui muri e del grafismo.

I due murales saranno realizzati a partire da venerdì 24 aprile e verranno presentati ufficialmente il 26 mostrando il lavoro artistico realizzato dall’associazione “ArteFacto” di Grosseto, sempre con il coinvolgimento dei giovani.

“La giornata di domenica vuole essere all'insegna dell’arte come strumento di riqualificazione estetica di spazi pubblici - afferma l’assessore Claudio Capuano - i murales sono "opere" concepite, pur nell’innovazione, con doverosi riferimenti all’identità del luogo. Il murale in vicolo Sant’Antonio sarà incentrato su strutture architettoniche di natura fantastica, omaggiando Piombino con riferimenti alla sua storia architettonico urbanistica; quello in via del Giardino sarà di natura più ludica e fiabesca andando ad arricchire un angolo della città, tanto bello quanto degradato, battezzato da tempo come Piazza del Consiglio dei Bambini. Sono disegni in sintonia con l'ambiente circostante anche nei colori che vengono usati, necessariamente intensi proprio per scoraggiare le scritte sui muri (e le esperienze in tante città lo dimostrano)”

La giornata si arricchirà dell’intervento di due scuole di Break Dance (Soul of Dance e Break Down Dance School), che si esibiranno dal vivo davanti al palazzo comunale invitando giovani e meno giovani a partecipare insieme a un DJ. Ci saranno spettacoli di animazione con i più piccoli con la compagnia “Circo rosso” in corso Italia e lungo corso Vittorio Emanuele II, un flash mob che sarà allestito dalla scuola media “A. Guardi”, iniziative di “Action Painting” e iniziative di pittura e di fotografia con il coinvolgimento di alcune scuole d’arte, di fotografia e altro. I lavori finali saranno raccolti in una mostra organizzata dal Comune.

All’iniziativa collaborano, oltre al Quartiere Porta a Terra Desco, anche gli studenti delle superiori, con il collettivo studentesco “3 Passi avanti”, gli studenti delle medie inferiori, la cooperativa Fuori Schema, Radio Piombino.
In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a una nuova data.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE