Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 02 luglio 2019 ore 19:14

Elba Tunnel, terminato il progetto di fattibilità

Rendering di accesso/uscita Elba Tunnel

Gli ideatori annunciano che è pronto il progetto di visione e fattibilità di un tunnel sotterraneo per collegare la penisola italiana e l'isola d'Elba



LONDRA — Il progetto di visione e fattibilità di Elba Tunnel, cioè un tunnel ipogeo che collega Piombino e la costa toscana con l'isola d'Elba è stato completato. Ad annunciarlo è l'ufficio stampa degli ideatori. Il progetto di fattibilità è stato lanciato da Cacelli Group di Riccardo Cacelli in collaborazione con lo studio Adu London dell'architetto David Ulivagnoli, supportati da uno staff tecnico. 

"Alla luce dell’intervento dell’Ing. De Ferrari, presidente dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba, in merito alle attuali problematiche per raggiungere l’Isola d’Elba (viabilità, ospitalità ed altro) - si legge in una nota degli ideatori del progetto - nonché del mancato rispetto delle decisioni prese nel Comitato dell’accoglienza esprimiamo il nostro rammarico per quanto sta avvenendo e la massima solidarietà agli imprenditori dell'Isola d'Elba".

"Elba Tunnel non ama approfittare delle mancanze e delle lacune altrui, - si legge ancora nella nota - ma invitiamo la popolazione, l’associazionismo e la classe politica elbana, regionale e nazionale ad una più attenta riflessione del nostro progetto di visione e fattibilità. Progetto che è volto, lo ricordiamo, a realizzare una infrastruttura di attraversamento polifunzionale intelligente per unire l’Isola d’Elba alla costa toscana e garantire il diritto alla continuità territoriale per le persone, merci e servizi da e per la terza isola italiana".

"Nei giorni scorsi il team tecnico, di oltre 30 professionisti, guidato dall’architetto David Ulivagnoli - si legge ancora nella nota - ha terminato tutte le fasi progettuali mentre da Londra la Cacelli Group sta elaborando sia il piano di protezione internazionale del progetto che l’elenco degli eventi nazionali (4) ed internazionali (3) di presentazione che saranno organizzati con la collaborazione di una grande società internazionale del settore".

"Un grande Paese come l’Italia - prosegue la nota - è in grado di realizzare e gestire una grande infrastruttura come ElbaTunnel, che è in grado di eliminare le problematiche a milioni di persone e a migliaia di imprese per raggiungere o lasciare la terza isola italiana".

"Noi ci crediamo, oggi più che mai. Ci auguriamo - si conclude nella nota - che l’interesse verso la realizzazione di Elba Tunnel assuma, giorno dopo giorno, sempre più adesioni".


Le caratteristiche di Elba Tunnel in base al progetto di fattibilità

Dal Promontorio di Piombino al Versante Orientale dell’Isola d’Elba: Lunghezza: circa 16 km
Tempo percorrenza previsto: 14’
Velocità massima consentita: 70 chilometri orari
Distanza tra veicoli 150 metri
Asfalto: intelligente, wi-fi, luminoso e silenzioso
Bassissimo impatto ambientale
Elevato livello architettonico
Ingresso/uscita di elevata rilevanza architettonica
Applicazione intelligenza artificiale
Uso della robotica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno