QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 novembre 2019

Attualità giovedì 30 maggio 2019 ore 08:26

Buoni celiachia, ecco come ritirare il codice

Foto di repertorio

Dal 1 Giugno 2019 non saranno più validi i buoni cartacei per l'acquisto dei prodotti per celiaci. Informazioni per ritirare il nuovo codice numerico



PORTOFERRAIO — Da sabato 1 Giugno entra in vigore in Toscana il Codice Celiachia, che consentirà ai pazienti con morbo celiaco o dermatite erpetiforme di prendere i prodotti alimentari specifici semplicemente esibendo un codice abbinato alla tessera sanitaria. Da quella data, - come spiega l'Usl Toscana nord ovest - non saranno più validi i buoni cartacei che devono essere dunque utilizzati entro venerdì 31 Maggio.

Dagli uffici della Regione fanno sapere che finora il 70 per cento dei celiaci si ha ritirato il Codice Celiachia alla propria Asl di riferimento, mentre sono circa 4.000 le persone che ancora non hanno ritirato il proprio codice.

Il Codice Celiachia è un codice numerico rilasciato dall'azienda sanitaria di riferimento, che il paziente celiaco potrà utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici nei supermercati della grande distribuzione organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, su tutto il territorio regionale (in tutto 900 esercizi).

Il Codice Celiachia entrerà in funzione dal 1 Giugno, ma già da tempo i pazienti possono andare alla Asl di riferimento per avere il Codice.

Il Codice Celiachia rientra nel progetto regionale Cel@RT, che prevede la dematerializzazione dei buoni cartacei e l'introduzione di una piattaforma informatizzata per la gestione di tutto il processo.

Chi ancora non è in possesso del proprio Codice Celiachia può andare a ritirarlo al Servizio farmaceutico integrativo della propria Asl di appartenenza. 

Questo, in dettaglio, l’elenco degli sportelli presenti sul territorio della Azienda Usl Toscana nord ovest per le zone di Piombino e dell'isola d'Elba:

EX USL 6 LIVORNO

- Piombino, Sportello Assistenza Integrativa presso Farmacia Ospedaliera Villamarina Piano -1, Tel 0565-67227, da a lunedì a venerdì orario 10-13.
- Portoferraio, Sportello Farmacia territoriale presso Farmacia Ospedaliera, Tel 0565-926684 oppure 926809, da lunedì a venerdì orario 8,30-12,30.

Per informazioni e aiuto è inoltre possibile contattare Il numero verde 800004477, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e l'indirizzo web help.cseregione.toscana.it.



Tag

Patty L'Abbate, senatrice 5 Stelle: «Scudo per Ilva? Domanda senza importanza»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità