Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 15:48

Turismo, estate nera per Elba e Maremma

Insieme rappresentano i dati peggiori del rapporto Irpet riferito alle presenze turistiche nel territorio regionale nei primi otto mesi del 2023



TOSCANA — Che la stagione turistica non fosse stata delle migliori, gli operatori del settore lo avevano detto. A confermarlo ora sono i dati Irpet che si riferiscono alle presenze turistiche nel territorio regionale nei primi otto mesi dell’anno 2023.

I dati segnalano la diminuzione delle presenze nelle mete balneari, Elba compresa dove si registra un -7,2% di presenze. Non va meglio nelle altre realtà balneari come la costa maremma che accusa un -7,6%. A tenere il colpo sono solo la Versilia con un +2,9% e Livorno con un +5,5%.

Complessivamente in Toscana mancano il 3,8% dei turisti toscani e il 4,2% dei turisti provenienti da tutto il territorio nazionale, rispetto ai numeri registrati nel 2022. Percentuali che preoccupano il turismo regionale, come spiegano da Irpet, in particolare quello balneare e delle aree rurali interne.

In crescita solo la componente internazionale, con i turisti proveniente da fuori Europa che spesso prediligono le città d'arte, dove i visitatori complessivamente sono aumentati del 17,8%.

Le ragioni? Gli esperti parlano degli effetti della crisi provocata prima dalla pandemia e poi dalla guerra, con l'inflazione e la crescita dei prezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno