Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 13:11

"Donate prima di andare in vacanza"

La Saccardi lancia l'appello. Per far fronte all'emergenza sarà garantita la piena operatività delle strutture anche in agosto



FIRENZE — "Donate il sangue prima di andare in vacanza. Gli ospedali non chiudono mai per ferie e anche in pieno agosto si fanno interventi che richiedono una grande quantità di sangue. So bene che con il caldo e le partenze imminenti è ancora più impegnativo andare a donare. Ma mi rivolgo alla generosità dei toscani, con la certezza che il mio appello verrà accolto". Questo è il messaggio dell'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi che ha mandato ai toscani invitandoli a donare il sangue.

I dati del Centro Nazionale Sangue ha infatti lanciato l'allarme per la carenza di sangue in tutte le regioni. In Toscana la situazione non è così drammatica come in altre regioni, ma di sangue c'è comunque bisogno.

"Quest'anno la situazione a livello nazionale appare più complicata del solito per le difficoltà incontrate dalle regioni che di solito supportavano le regioni carenti", ha detto Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue.

L'appello è rivolto a tutti, anche a chi non ha mai donato. "Chiediamo - ha aggiunto l'assessora - anche a chi fino ad ora non ha mai donato di recarsi in un qualunque Centro trasfusionale della regione per iniziare il percorso della donazione e aiutare chi è meno fortunato di noi, questa estate è ricoverato in ospedale e aspetta un piccolo ma importantissimo gesto di solidarietà come la donazione del sangue, in modo da poter ricevere le cure cui ha diritto".

In Toscana i numeri parlano chiaro. Nel 2016 a luglio le donazioni erano state 17.884, nel 2017 invece sono state 16.709; e ancora da gennaio a luglio 2016 erano state 127.234 mentre nel 2017 126.762. Per far fronte a questa nuova ondata di emergenza sangue, sarà garantita la piena operatività delle strutture trasfusionali anche in agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno