Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 01 novembre 2019 ore 16:00

Cibi a chilometro zero nelle mense, la proposta

La proposta avviata dal consigliere regionale Gianni Anselmi (Pd) è stata esaminata da Confesercenti, Federconsumatori e Confservizi



FIRENZE — Convince l’impianto normativo proposto dalla Giunta per incentivare l’uso di prodotti a chilometro zero nelle mense scolastiche. Il disegno di legge all’esame della commissione Sviluppo economico del Consiglio, guidata da Gianni Anselmi (Pd), riscuote il generale apprezzamento di Confesercenti, Federconsumatori e Confservizi chiamati in consultazione.

Come si legge in una nota della Regione Toscana, la misura mira a incentivare un maggiore consumo di prodotti agricoli e alimentari del territorio, elevare il livello qualitativo dei pasti, far comprendere al meglio le proprietà organolettiche degli alimenti usati nella refezione scolastica. Queste le finalità della nuova proposta di legge. Già nel 2008, la Regione ha stabilito l’introduzione di prodotti biologici, tipici e tradizionali nelle mense pubbliche e l’attuazione di programmi di educazione alimentare. A completamento del lavoro iniziato nel passato, la proposta di legge intende promuovere il consumo di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura, alimentari toscani a chilometro zero nell’ambito delle mense di nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il chilometro zero, spiegano, viene scelto perché abbatte l’inquinamento e lo spreco, garantisce prodotti più freschi, stimola la conoscenza delle produzioni locali e stagionali, riduce i costi di spedizione e trasporto.

In particolare, Confesercenti rileva che la proposta “può servire a tutto il sistema della somministrazione di alimenti”. Per Federconsumatori occorre accompagnare i propositi del chilometro zero a un serio controllo di tutta la filiera mentre Confservizi ritiene più giusto parlare di filiera corta. Quello della ristorazione collettiva, emerge chiaro nel corso delle consultazioni, è un motore di crescita che tiene dentro obiettivi di carattere educativo e ambientale oltre che economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno