Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica mercoledì 14 febbraio 2024 ore 10:16

Focus infrastrutture con Progetto Piombino

Giuliano Parodi

"La stesura del nuovo Piano Operativo dovrà essere fatta rapidamente avendo in testa un'idea precisa della città e di come ridisegnarla"



PIOMBINO — Giovedì 15 Febbraio alle ore 18 nella sede di Progetto Piombino in via del Fosso 20, si terrà il terzo incontro pubblico, aperto ai cittadini, del ciclo Facciamo il Punto e sarà l'occasione per parlare della pianificazione territoriale, di urbanistica, di edilizia e di infrastrutture.

“Gli incontri precedenti sono stati molto partecipati - hanno commentato soddisfatti dalla lista civica - a riprova che i cittadini hanno necessità e voglia di essere informati e coinvolti nei processi decisionali del proprio territorio. La pianificazione territoriale troppo spesso viene vista come ostica e per addetti ai lavori mentre sta alla capacità di chi si candida ad amministrare una città rendere fruibile e condivisibile l’argomento che è di vitale importanza per dare gambe alle idee di diversificazione o consolidamento delle attività di Piombino”.

“La stesura del nuovo Piano Operativo dovrà essere fatta rapidamente avendo in testa un'idea precisa della città e di come ridisegnarla per renderla funzionale alle nuove esigenze - ha continuato Giuliano Parodi - e, soprattutto, pronta per accogliere nuovi insediamenti e nuovi investitori. Un disegno organico e funzionale delle aree: questo è l’obiettivo principale che come Lista civica proponiamo al fine di far trovare pronta la città alle opportunità di investimento, perché creare lavoro duraturo e strutturale resta l’obiettivo da mettere a segno”.

Nell’incontro pubblico la lista civica Progetto Piombino farà un focus sullo stato di attuazione delle principali arterie e degli sviluppi della intermodalità sia di merci che di persone.

“Infrastrutturare un territorio non significa solo strade - ha concluso Parodi - ma mettere a sistema i mezzi di trasporto, dal treno al bus alla nave. E’ argomento di questi giorni il disastro realizzato con la riorganizzazione del Tpl fatta senza tenere conto di un aspetto fondamentale: i servizi pubblici per essere tali devono essere connessi e garantire allo studente, al lavoratore, al cittadino di muoversi in maniera libera e coordinata sul proprio comune e nella provincia stessa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno