Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità giovedì 25 aprile 2024 ore 06:00

Il 25 Aprile in Val di Cornia, tutte le iniziative

Tutti i Comuni della Val di Cornia hanno organizzato una serie di iniziative per celebrare la Festa della Liberazione



VALDICORNIA — I Comuni della Val di Cornia celebrano il 25 Aprile Festa della Liberazone.

A Piombino si inizierà alle 9,30 al Palazzo Comunale con il ricevimento delle autorità. Alle 10 da piazza Cappelletti partirà il corteo che proseguirà, accompagnato dalla Banda Galantara, fino a piazza della Costituzione. Alle 10,30 nell’area anfiteatro di piazza Costituzione sarà la volta degli interventi: prenderanno la parola il presidente del Consiglio comunale, il sindaco di Piombino e Vannino Chiti, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età Contemporanea. La deposizione della corona e gli onori ai caduti al Monumento dedicato ai Caduti per la Libertà concluderà la cerimonia. La celebrazione è organizzata con la partecipazione delle Associazioni dei Partigiani, d’Arma e dei Reduci e dei Combattenti. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Nel Comune di Campiglia Marittima, alle 9,30 ritrovo in largo della Fiera a Venturina Terme, poi il corteo con la Signorini Band della Filarmonica Mascagni. Alle 9,45 arrivo in via della Pace per la deposizione di un garofano all'insegna di via della Resistenza a cura di Arci. Il corteo prosegue verso via Fellini attraversando le strade cittadine. Alle ore 10 arrivo del corteo al Parco della Memoria in via Fellini, dove si terranno i saluti istituzionali e gli interventi a cura del Comune e di Anpi. Alle ore 11 la celebrazione si sposterà in piazza Gallistru a Campiglia Marittima, dove i partecipanti si ritroveranno per i saluti istituzionali e l'intervento di Anpi. Nel corso delle cerimonie saranno deposte corone e mazzi di alloro ai caduti. Alle 21, appuntamento al Teatrino della Fiera Sefi, dove ci sarà il saluto istituzionale e si terrà un intervento storico di Anpi sul tema La Liberazione in Italia e a Campiglia Marittima e si potrà ascoltare il Concerto della Filarmonica Mascagni di Venturina Terme con il suo nuovo programma, un viaggio nel mondo attraverso gli stili musicali dagli anni 30 agli anni 70.

In occasione delle celebrazioni, a San Vincenzo sono previsti vari appuntamenti organizzati dal Comune e dalla sezione Anpi in collaborazione con le associazioni d’Arma. Dopo la deposizione della corona di alloro al cippo dedicato al Partigiano in via Cionini (La Piana), prevista per le 9,30, ritrovo alle ore 9,45 al largo delle Forze Armate con Filarmonica Verdi e rappresentanti delle istituzioni, associazioni d’Arma e associazioni cittadine. Una volta effettuato l’alzabandiera partirà il corteo per le vie di San Vincenzo, accompagnato dalla banda. A seguire deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza della Vittoria e interventi del sindaco Paolo Riccucci e della presidente Anpi, Mirta Macchi. Al termine delle celebrazioni altri appuntamenti in programma, che si protrarranno per tutta la giornata. Dalla camminata del partigiano alle attività per bambini e famiglie alla pineta di San Carlo. A seguire rancio del partigiano, esposizione di auto e moto d’epoca con il club Amico Venturina e il Vespa Club San Vincenzo, esposizioni cimeli della Seconda guerra mondiale a cura dell’associazione Toscana44, concerto itinerante delle bande musicali di San Vincenzo e Castagneto Carducci ed esibizione musicale del coro partigiano e di Sabina Manetti.

A Suvereto quest’anno ricorrono 80 anni dalla Liberazione del borgo, per questo è stato condiviso un progetto che ha portato l’associazione Microcosmo all’interno della scuola media per raccontare la dimensione locale dei fatti e delle battaglie avvenuti a Suvereto nel 1944. Anche quest’anno sarà presente in piazza il Consiglio comunale dei ragazzi. Quindi appuntamento in piazza Vittorio Veneto alle ore 10,30 per la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. All'iniziativa parteciperà l'associazione Microcosmo e l'Anpi, esibizione della Filarmonica Puccini. Dalle 12, invece, appuntamento al circolo Arci.

A Sassetta appuntamento in piazza San Rocco alle ore 10,30 per la deposizione della corona di alloro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno