Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 16:56

"Il tour di Rossi non ha toccato i veri problemi"

La candidata del Movimento 5 Stelle Irene Pecchia commenta il tour elettorale del governatore uscente Enrico Rossi sulla costa tirrenica



ROSIGNANO SOLVAY — "La scorsa settimana abbiamo avuto l'onere di ospitare nella nostra costa Enrico Rossi. A Rosignano Solvay il presidente regionale uscente (speriamo) apre la sua campagna elettorale: sorrisi e strette di mano tra il direttore dell'insediamento chimico "Solvay", Enrico Rossi e il Sindaco di Rosignano. 

E promesse reciproche: io investo 20 milioni di euro su un vecchio impianto ad alto rischio, tu ti impegni per farmi avere l'energia a prezzo agevolato: per gli scarichi in mare vedremo! Così si è concretizzato l'accordo elettorale tra un grande elettore (Solvay) e il governatore uscente e rientrante: qualche migliaio di voti tra clienti e disinformati che non si buttano mai via, specie di fronte alla caduta verticale di credibilità del Pd di Renzi a livello nazionale. 

Non si è parlato dello snodo ferroviario di servizio dello stabilimento Solvay, collocato in zona densamente popolata, non si è parlato delle acque reflue delle Spiaggie Bianche e neanche del deposito di etilene liquido a due passi dalla cittadina.

Dopo Solvay Enrico si è spostato verso sud. Neanche le proteste degli operai della Smith lo hanno fermato, per loro giusto un pensierino ad hoc per il 1° maggio esprimendogli tutto il suo sostegno. Nel frattempo, parlando di fatti e non parole, sulla questione il M5stelle aveva aperto un confronto con il Ministro Poletti grazie alla senatrice Paglini. 

Passando per le valli cecinesi il nostro "signor Rossi" si è forse ricordato che il primo investimento da fare in questo territorio è quello di un dissalatore per sganciare la Solvay dallo sfruttamento insostenibile del salgemma per restituire acqua a territorio e popolazione? 

E la richiesta dell'Assessore Bramerini di far convergere le royalties di queste multinazionali su questa valle? Forse 3 milioni di euro tre anni fa, sarebbero serviti ad investire in settori strategici, creando quei posti di lavoro che fra un mese verranno a mancare?!

Cecina è un porto incompleto, con una foce deviata contro natura, ripascimenti di spiagge erose con sabbia melmosa dragata da un fiume inquinato, un ospedale a rischio chiusura depredato dei servizi essenziali; ma qui Rossi non si è proprio fermato. Ha continuato sereno il suo tour passando per Castagneto, poi Campiglia, un panorama di colline mangiate dalle escavazioni che fanno da pendant con la Tirrenica.

La meta importante è Terre dell' Etruria, l'incontro con la cooperativa leader di prodotti locali: scompariranno e svaniranno con l'arrivo del famoso TTIP.
Il mondo globale chiama! Eccoci a Piombino, lo stesso giorno dell'incontro tra Sindacati e Cevital, ma il traghetto partiva....e Rossi pure, neanche un salutino all'amico algerino.

Elba: probabilmente è tornato a nuoto. Io spero che il 31 maggio chi legge capisca che è l'ora di cambiare, ma per davvero!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità