Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 30 aprile 2023 ore 14:37

Le vie dell'acqua a Piombino, inaugurata la mostra

Fino a sabato 27 Maggio 2023 la mostra documentaria visitabile nell’ex chiesa Sant’Antimo sopra i canali a Piombino



PIOMBINO — Inaugurata la mostra documentaria H2O: le vie dell’acqua a Piombino - un viaggio dal Medioevo al XX secolo, nell’ex chiesa “Sant’Antimo sopra i canali” a Piombino.

Con la curatela scientifica dell’archivio storico, in partnership con l’associazione culturale B.A.Co. che ha progettato gli allestimenti, la mostra ha il patrocinio della Regione Toscana ed è realizzata anche grazie alla sponsorizzazione di Asa.

H2O: le vie dell’acqua a Piombino vuole essere un viaggio tra le carte d’archivio attraverso le quali ripercorrere la storia di Piombino e del suo territorio seguendo il filo rosso dell’acqua. Una narrazione che parte dal medioevo e dall’antico principato degli Appiani fino ai grandi cambiamenti socio-economici e urbanistici avvenuti all'inizio del XX secolo e alla realizzazione dell’impianto dell’acquedotto di Campo all’Olmo, in funzione ancora oggi.

Il nuovo acquedotto di Campo all’Olmo entrava infatti in funzione Il 18 Ottobre 1925. Dopo lunghi anni di studi e lavori, finalmente la città di Piombino si dotava di un moderno sistema di approvvigionamento idrico che permetteva di risolvere in modo definitivo i gravi problemi igienico sanitari dovuti all’improvvisa crescita demografica di fine secolo. Un’infrastruttura indispensabile, che oltretutto segnò il passaggio di Piombino da piccolo borgo di contadini e pescatori, chiuso all'interno delle mura, a città industriale e centro siderurgico nazionale. L’inaugurazione dell’acquedotto fu celebrata dall’allora Amministrazione Comunale con una cerimonia solenne alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Tutta la documentazione tecnica del progetto è conservata dall’archivio storico del Comune nella Casa delle Bifore, insieme alle fotografie della cerimonia, scattate da Luigi Giovannardi, e all’unica copia esistente del filmato che fu girato per l’occasione.

Da qui nasce l’idea dell’esposizione, anche per valorizzare il ricco patrimonio fotografico e video.

La mostra può essere visitata fino a sabato 27 Maggio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno