Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 03 luglio 2019 ore 15:15

Sangue, donazione collettiva per le fiamme gialle

​Sono circa 40 i rappresentanti della guardia di finanza che in questi giorni si presenteranno nei centri trasfusionali di Livorno, Piombino e Cecina



LIVORNO — Sono circa 40 i rappresentanti della guardia di finanza che in questi giorni si presenteranno nei centri trasfusionali di Livorno, Piombino e Cecina per effettuare una donazione collettiva. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Avis in occasione della ricorrenza annuale della fondazione del Corpo.

"Negli ospedali il sangue è una necessità quotidiana – ammette Silvia Ceretelli, responsabile del Trasfusionale di Livorno – con ripercussioni immediate e importanti non solo sugli interventi chirurgici, ma anche sulle attività di pronto soccorso, le terapie oncologiche, le anemie di carattere medico, i trapianti e tanti altri aspetti. Per questo accogliamo con favore qualsiasi iniziativa che possa tenere alta l’attenzione e sensibilizzare alla tematica della donazione. Oggi poi questo gesto è ancora più importante e gradito perché in estate si assiste ad un calo fisiologico del numero di donazioni.

Il centro trasfusionale di Livorno rimane aperto tutti i giorni con orario 7.30 -12 dal lunedì al sabato con due domeniche al mese di apertura straordinaria: le prossime sono previste per domenica prossima 7 luglio e il 21 di questo mese. Per aderire alla donazione è sempre consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0586-223.253 dalle 11.30 alle 13.

In provincia di Livorno si può donare anche a Cecina (prenotazioni telefoniche al numero 0586-614.284 da lunedì a sabato ore 12.00 -13.00) a Piombino (prenotazioni telefoniche al numero 0565- 67.241 da lunedì a sabato ore 10.00 -12.30) e Portoferraio (prenotazioni telefoniche al numero 0565 926.719 da lunedì a sabato ore 11.00 - 13.00)

Chi può donare. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino. Per donare non è necessario essere digiuni, ma anzi è consigliata una colazione seppur leggera e senza consumo di latticini.

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport