Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 09:57

Viaggio nel passato per scoprire porti del futuro

Convegno incentrato sulle esperienze di valorizzazione dei beni architettonici insistenti nelle realtà di interfaccia porto-città



LIVORNO — Nella Fortezza Vecchia di Livorno, giovedì dalle ore 14,30, si terrà un convegno incentrato sulle esperienze di valorizzazione dei beni architettonici insistenti nelle realtà di interfaccia porto-città insistenti a Livorno, Piombino e nell’Isola d’Elba.

L’iniziativa è organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale con il patrocinio dell’Università di Pisa. Apriranno i lavori il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e il delegato del Retore dell’Università di Pisa, Marco Macchia.

Dopo l’intervento introduttivo del Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, Valerio Tesi, quello della storica Olimpia Vaccari (Commissione per i Beni e le Attività Culturali ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A), e i saluti del dirigente promozione e formazione dell’AdSP, Claudio Capuano, diversi esperti di settore e rappresentanti delle istituzioni prenderanno la parola per parlare delle evidenze storico architettoniche del territori e delle prospettive di sviluppo per i porti dell’Alto Tirreno.

Tra gli argomenti che saranno affrontati il nuovo assetto progettuale della Torre del Marzocco; l’esperienza di recupero del Silos granario del porto di Livorno; il recupero del Forte di Bocca. A conclude i lavori il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno