Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 20:18

Nuovi migranti in arrivo a Campiglia

Vertice in prefettura per i sindaci della Val di Cornia per fare il punto sul tema accoglienza in vista dei nuovi arrivi di richiedenti asilo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il punto della situazione sull'immigrazione per gestire gli arrivati e accogliere al meglio quelli che arriveranno. E' stato questo il tema all'ordine del giorno dell'incontro fra il prefetto Tiziana Costantino e i sindaci della Val di Cornia, Campiglia marittima  in testa.

Dopo aver fatto un sopralluogo, inseme ai colleghi di Castagneto Carducci e Bibbona, nelle strutture che ospitano i 65 richiedenti asilo, il sindaco Rossana Soffritti ha affermato: "E’ stata una visita costruttiva, ringrazio il prefetto per aver condiviso con noi sindaci riflessioni sul tema dell’immigrazione e su come programmare l’accoglienza, visto il numero di migranti che abbiamo e che probabilmente avremo sull’intero territorio. 

M’impegnerò con la prefettura, le associazione e l’Asl per garantire ai migranti che abbiamo ospitato una vera integrazione e una vita dignitosa: sono tutti tranquilli, controllati e monitorati quotidianamente. Capisco le tensioni, ma non possiamo far finta che non esistano". 

"Non possiamo fare previsioni su quanti potrebbero arrivarne ancora – ha detto il prefetto - l’afflusso è continuo e l’estate favorisce nuovi sbarchi. Speriamo nel tavolo che si è appena aperto in Europa, ma credo che non può esserci un deflusso. Insieme ai sindaci stiamo mettendo in piedi le strutture, perché se ci saranno nuovi arrivi, dobbiamo trovare posti che li accolgano. Grazie agli amministratori presenti per l’occasione che mi hanno dato di toccare con mano la situazione, una risposta che per me è motivo di orgoglio del territorio". 

Sono 385 finora i migranti che alloggiano nella provincia di Livorno grazie ad associazioni selezionate attraverso bandi della prefettura. 

"Con i sindaci abbiamo condiviso un accordo che poi firmeremo – ha annunciato Tiziana Costantino - si tratta di una convenzione che su base volontaria permetterà loro di fare lavori socialmente utili. Hanno il diritto di essere trattati come persone, da valorizzare, non da sfruttare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità