Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 25 novembre 2023 ore 16:21

Parodi presenta il Progetto Piombino

Affiancato da un gruppo di cittadini fondatori del gruppo, ha illustrato i punti che hanno innescato questo nuovo percorso civico



PIOMBINO — Presentato il Progetto Piombino. Giuliano Parodi, affiancato dalla squadra che ha dato origine a questo percorso civico, ha illustrato la mission che "mira a rimettere al centro delle strategie politiche il cittadino e il lavoro, superando le contrapposizioni partitiche che, negli ultimi decenni, hanno dilaniato il tessuto sociale e portato solo promesse e passerelle". 

Il gruppo fondante, dunque, si riunisce intorno alla persona di Giuliano Parodi, già sindaco di Suvereto ed ex vicesindaco e assessore al comune di Piombino, che mette a disposizione la sua lunga esperienza amministrativa, ed è composto da: Michele Bozzola (ex consigliere comunale) 51 anni ferroviere, Riccardo Bibbiani 46 anni dipendente JSW, Sandro Murgia 70 anni pensionato, Francesca Verlezza 39 anni impiegata, Alessandra Ferrari 40 anni addetta di laboratorio, Gianna Madau 58 anni agente immobiliare, Valentina Moscarini 25 anni gestore Azienda agricola, Cesare Bonanni 32 anni lavoratore autonomo, Eduardo D'Arienzo 33 anni imprenditore, Irene Mezzacapo 44 anni musicista, Elena DeStefano 45 anni, tecnico di psicologia del lavoro, Alberto Romagnoli 51 anni impiegato, Antonio Baronti 59 anni lavoratore autonomo.

Tutti cittadini provenienti da esperienze e da percorsi differenti, ma tutti uniti nella convinzione che Piombino non possa più essere preda di appetiti economici e politici di turno.

 “La principale risorsa da cui attingere per contrastare la nociva politica dei no pregiudiziali e della propaganda del piacere a tutti e a tutti costi. - hanno spiegato nel corso della conferenza stampa - sta nel ricostruire il senso di comunità dei piombinesi e nell’individuare le strategie necessarie per mettere a sistema tutte le tipicità del nostro territorio e superare le criticità che si sono generate nei decenni. Piombino è in grado di richiamare ed accogliere interesse da parte di soggetti esterni ed è vitale intercettare investitori e investimenti che possano creare lavoro e alimentare una solida economia cittadina; per far questo la città deve essere governata in maniera seria e autorevole ed è necessario un mix di esperienza amministrativa e passione di cittadini e professionisti di Piombino che conoscono il territorio e che sono immersi da anni in tutti gli ambiti". 

"Negli ultimi anni Piombino si è di fatto isolata - ha commentato Giuliano Parodi - tagliando i ponti sia con gli altri enti locali della Val di Cornia che con gli organismi esterni; essere un progetto libero da bandiere ci consente di dialogare con tutti senza pregiudizi o per interessi di partito. Vogliamo impegnarci in modo determinato e costante nel tessuto sociale per rispondere in maniera tempestiva alle necessità dei cittadini e collocare ogni singola azione all’interno di una strategia amministrativa di lunga visione: in situazioni complesse, come quella in cui si trova Piombino ormai da decenni, non è efficace affrontare i problemi uno alla volta ma è indispensabile farlo contemporaneamente, perché non esiste un problema che non abbia collegamenti diretti o indiretti con un altro". 

"Piombino ha bisogno di meno promesse e più fatti concreti, amministrare vuol dire fare scelte non dettate dall’esclusiva ricerca del consenso immediato ma necessarie: abbiamo bisogno di competenza, capacità di ascolto e rapidità d’intervento. Il tempo non è più una variabile trascurabile in una città al collasso da decenni”, hanno concluso.

Intanto, in attesa di entrare nel vivo della campagna elettorale, Progetto Piombino aprirà una sede in cui incontrare fisicamente tutti coloro che sono interessati a conoscere e aderire al progetto civico. Sin da ora è possibile contattare il gruppo tramite la e-mail progettopiombino@gmail.com e seguendo i canali social del gruppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica