Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport sabato 06 aprile 2024 ore 06:00

Per il Piombino sfida salvezza alle Due Strade

Esultanza di Barchi dopo il gol nella partita di andata (Foto di Riccardo Marchionni)

Domenica il match contro il Porta Romana. Juniores sabato contro la Lastrigiana. Allievi domenica con il Romaiano. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Siamo alla fase finale del campionato. Cinque partite che sono cinque finali. Per ottenere la salvezza sarà importante vincerne almeno due e fare sei punti. Si comincia da Porta Romana, seguono Sestese in casa, Atletico Maremma in trasferta, Centro Storico Lebowskial Magona, si finisce in bellezza - si fa per dire - con il Picchi Livorno a Banditella. Tutte gare complicate, a ben vedere, delle quali tre con avversari diretti (Porta Romana, Lebowski e Picchi) e due che sembrano proibitive (Sestese e Atletico Maremma). Va da sé che i punti vanno fatti soprattutto contro le concorrenti alla salvezza, sperando di non arrivare alla gara di fine campionato contro il Picchi con la necessità di fare risultato a tutti i costi. Teniamo presente che esiste la regola degli 8 punti di distacco tra quintultima e penultima - secondo la quale i play-out non si disputerebbero - e che la stessa disposizione vale tra quartultima e terzultima. Se la classifica si fermasse oggi, i play-out non verrebbero giocati, ma retrocederebbero Porta Romana, Sant’Andrea e Armando Picchi. Intanto pensiamo alla gara di domenica che vede il Piombino affrontare un Porta Romana ultimo, a soli dieci punti, abbastanza deluso dalla sconfitta di San Miniato (1 a 0) che sarebbe stata decisiva per il futuro e che attende la gara contro il Piombino come un’ultima spiaggia. I fiorentini hanno vinto solo due partite, ne hanno pareggiate quattro e perse 19; i gol fatti sono 13 mentre le reti subite ammontano a 54. La gara di andata al Magona terminò 1 a 0 per i nerazzurri con un gran gol di Barchi nei primi minuti del secondo tempo, ma fu una partita equilibrata e nervosa. Adesso il Piombino si reca sul sintetico del Gino Bozzi, alle Due Strade, campo sportivo che ricorda un partigiano, struttura stupenda omologata per circa cinquemila spettatori, tra tribuna coperta, gradinata laterale e curva, solo per fare risultato. Non esistono alternative, la squadra è in grado di vincere questa partita e di superare il gap negativo delle quattro sconfitte consecutive, giunte a interrompere una lunga striscia di risultati utili ottenuti dai ragazzi di mister Venturi. Abbiamo visto una formazione viva sia contro il Saline che contro il Belvedere, due incontri nei quali solo un pizzico di malasorte e il solito attacco anemico non hanno permesso ai nerazzurri di ottenere un pareggio.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Domenica andiamo a giocarci una partita importante con l’obiettivo di portare a casa tre punti. Il Porta Romana non si sente già retrocessa e spera di poter entrare nei play-out; è una partita da dover interpretare nella giusta maniera per portare a casa quella vittoria che ci manca da troppe domeniche. Non è una gara scontata, i ragazzi lo sanno e l’ambiente pure, il mister lo sta ripetendo a ogni allenamento, quindi dobbiamo andare a Firenze con la giusta cattiveria e una buona dose di cinismo, per fare risultato. Da un punto di vista fisico ci siamo, le partite giocate fino a oggi le abbiamo sempre interpretate in maniera giusta - a parte lo scivolone contro il Castiglioncello - ma abbiamo incontrato squadre più organizzate di noi. Vincere a Porta Romana ci permetterebbe di affrontare le partite che restano sapendo che l’obiettivo salvezza è ancora più vicino. Passiamo al Campionato Juniores Elite. I ragazzi di Serena (sabato ore 16 al Magona) giocheranno contro la Lastrigiana (seconda in classifica) una partita importantee complicata, da interpretare al meglio. Non sarà facile ma i ragazzi faranno il possibile per aggiungere punti salvezza alla classifica. Infine i nostri Allievi giocheranno domenica mattina al Magona contro il Romaiano, terza in classifica; abbiamo un vantaggio di tre punti su Colline Pisane, la partita che ci aspetta è determinante per il primato. Fine settimana impegnativo per l’Atletico Piombino, con partite delicate, speriamo di passare una buona domenica sera”.

Noi diciamo come sempre Forza Piombino!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità