Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 11 marzo 2024 ore 08:12

Piombino crolla contro la capolista

Foto di Dagys Ciberio

Piombino crolla a San Romano contro la capolista San Miniato Basso (3-0). Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Terza sconfitta consecutiva per un Piombino che non merita il pesante passivo di tre reti contro la prima forza del girone, un San Miniato Basso che (purtroppo) ha venti sostenitori, quasi lo stesso numero di piombinesi presenti sul campo erboso e senza tribuna di San Romano.

Mister Venturi schiera il solito 3 - 5 - 2. Giannoni tra i pali; Martelli, Castellazzi e Fatticcioni in difesa; Bulli, Marinelli e Biondi sulla linea mediana; Galeone sulla fascia destra; Lepri sulla fascia sinistra; Lunghi mezzala; Gentili centravanti. Assenti Paini (malato) e Favilli (infortunato). Il Piombino parte in salita, dopo una bella parata di Giannoni su tiro di Luca Remedi, non è ancora passato il primo minuto di gioco che arriva il gol del vantaggio locale, segnato da Aliotta con un gran tiro al volo che raccoglie un preciso cross da calcio d’angolo. Il Piombino non si disunisce, ricompatta le fila e attacca alla ricerca del possibile pareggio, dopo aver subito una pericolosa incursione da parte dell’ex Mori che al 9’ impegna Giannoni con un bel tiro al volo. Martelli (13’) si fa bloccare un’incursione in area, subito dopo Gentili prova la fuga (17’) ma viene fermato. Il San Miniato Basso non sta a guardare, è un’ottima squadra, dotata di un centrocampo di valore nel quale spiccano Luca e Alessandro Remedi, di una difesa precisa e di un attacco che non perdona, dove incontriamo un altro ex nerazzurro, Morelli, che nel secondo tempo prende il posto di Mori. Il finale del primo tempo è tutto di marca giallo rossa, con un buon intervento di Giannoni al 30’, ottimo sostituto dell’infortunato Favilli.

Nel secondo tempo Venturi corre ai ripari perché vede (proprio come noi) un centrocampo debole, quindi inserisce Politi e Patara al posto di Martelli e Marinelli, che per qualche minuto portano nuovo vigore nelle azioni nerazzurre. Problema endemico del Piombino la cronaca carenza in fase conclusiva, perché se una squadra come il San Miniato Basso (60 punti, zero sconfitte, sei pareggi e 18 vittorie,50 gol fatti e 15 subiti) concede due occasioni da gol non puoi sbagliarle entrambe. Invece il Piombino lo fa, prima con Patara, a conclusione di una buona azione (1’), poi con Politi che spara alto da posizione favorevole un cross di Lepri (9’). Mister Ticciati vede che qualcosa non gira per il verso giusto e fa le contromosse, dopo aver sostituito Mori con Morelli (1’), cambia Di Bella con Langella e Demi con Fabbrini (13’) e riconquista il possesso del centrocampo. Al 26’ un ottimo Patara(infaticabile cursore) si produce in uno scambio con Lepri, ma l’azione viene deviata in calcio d’angolo. Due minuti dopo arriva il raddoppio del San Miniato Basso, complice una disattenzione dell’assistente Furiesi di Empoli che non rileva una posizione di fuori gioco e permette a Morelli di segnare il gol dell’ex. Partita finita. Venturi cambia Gentili con Papa, al 29’, ma le cose non cambiano, anzi arriva un nuovo tiro di Alessandro Remedi (tra i migliori), parato da Giannoni. Al 33’ entra in campo Imeri al posto di Bulli, ma l’attaccante macedone si fa notare solo per un rapido scambio a centrocampo. Barchi sostituisce Lepri (37’) per dare maggior movimento al reparto avanzato, mentre il San Miniato Basso cambia Desii con Bettarini (37’) e Niccolai con Leone (40’). Al 41’ registriamo un tiro in porta di Galeone, ma sul rapido capovolgimento di fronte, in dubbia posizione di fuori gioco, Alessandro Remedi insacca il gol del tre a zero, a quattro minuti dal termine. Risultato troppo pesante per un Piombino che non si è mai arreso ma che è colpevole di non saper concludere in rete la mole di gioco che produce.

Non sono comunque questi gli avversari da battere per guadagnare la salvezza che per il momento è del tutto alla portata dei nerazzurri, a patto di non continuare a perdere. Il prossimo impegno vede il Belvedere - terza forza del campionato - scendere al Magona, anche se l’ostacolo si presenta complicato, sarà importante far punti. Forza Piombino!

Tabellino

San Miniato Basso: Micheli (7), Lucarelli (7), Desii (7)(37’ 2t Bettarini, 6), Gamba (7), Di Bella (7) (13’ 2t Langella, 7), Aliotta (8), Niccolai (7) (40’ 2t Leone, 6), Luca Remedi (7), Mori (7) (1’ 2t Morelli, 8), Alessandro Remedi (8), Demi (7) (13’ 2t Fabbrini, 7). All. Ticciati(7)

Atletico Piombino: Giannoni (7), Martelli (6) (1’ 2t Politi, 7), Castellazzi (6), Bulli (6) (33’ 2t Imeri, 6), Fatticcioni (7), Biondi (6), Galeone (6), Marinelli (5) (1’ 2t Patara, 7), Gentili (6) (29’ 2t Papa, 6), Lunghi (6), Lepri (6) (37’ 2t Barchi, 6). All. Venturi: 6

Reti: 1’ Aliotta - 68’ Morelli - 86’ Remedi.

Arbitro: Lorenzi di Pistoia (6)

Assistenti. Furiesi di Empoli (5) - Napolitano di Empoli (6)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica