Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport sabato 01 settembre 2018 ore 10:59

Sport protagonista, in piazza Bovio gli eventi

Allestito in piazza Bovio il villaggio sportivo dove si susseguiranno una serie di iniziative in attesa del tentativo di record di apnea di Makula



PIOMBINO — Con sabato 1 Settembre inizia la tre giorni di eventi dedicata allo sport di eccellenza, al mare e alle specificità locali nella location mozzafiato di piazza Bovio. Una serie di iniziative in vista del tentativo di record mondiale di apnea in orizzontale da parte di Stefano Makula previsto lunedì 3 Settembre (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Ad anticipare l’evento clou di lunedì mattina ci saranno una serie di eventi collaterali a tema nell’ambito della candidatura a città europea dello sport 2020. Si inizia sabato 1 Settembre con l’apertura del villaggio sportivo in piazza Bovio con alcuni stand espositivi di: Comune di Piombino, ASD Acqua marina diving center di Stefano Makula, Società Nuoto Piombino, aziende agroittiche locali, Consorzio Vini Val di Cornia, Avis, alcuni banchetti di artigianato locale e di prodotti alimentari che saranno posizionati davanti palazzo Appiani all’interno del villaggio.

In contemporanea, sempre alle 11, gara nazionale di nuoto in acque libere, 2.500 metri, organizzata dalla Società Nuoto Piombino, valevole come gara finale Grand Prix toscano. Un’altra gara di nuoto è prevista nel pomeriggio alle 16, percorrenza un miglio marino, mentre il giorno seguente alle 10 si svolgerà una nuova competizione di 5 km, sempre a cura della Società Nuoto Piombino, valevole come prova finale Grand Prix toscano.

Alle 21 dello stesso giorno presso il villaggio sarà presentato il libro di Aladino Simoni “Quaderni di Bordo- la straordinaria storia di un palombaro” a cura della Lega Navale e “I Tre Delfini”. Una preziosa testimonianza di una stirpe di lavoratori del mare che ha segnato la storia della nostra marineria. In questa occasione sarà possibile incontrare Stefano Makula che sarà a disposizione per eventuali domande, con intermezzi musicali di Federico Botti.

Altra iniziativa originale sarà “So fish so good”, la degustazione dei prodotti di itticoltura delle imprese agroittiche del golfo di Follonica e del Flag Golfo degli Etruschi che sarà organizzata domenica 2 Settembre alle 19,30 insieme alla ristorazione piombinese e ai vini Doc della Val di Cornia. Una serata enogastronomica con degustazione di piatti a base di spigole, orate di allevamento in mare e cozze. Al costo di 5 euro piatto + acqua e di 6 euro piatto + calice di vino sarà possibile degustare i prodotti ittici locali. Accompagnamento musicale del cantante e chitarrista Lorenzo Rossi.

"Gli allevamenti di pesce e cozze davanti al nostro mare sono una ricchezza economica e gastronomica unica – afferma il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini - Ci sono progetti di ampliamento con investimenti importanti che porteranno ulteriore occupazione e reddito sul territorio e gli faranno svolgere un ruolo primario nel panorama della produzione nazionale, puntando al mercato nazionale che ha ancora ampi margini di crescita. Grazie anche al Flag, cioè al raggruppamento di imprese dei Comuni di Piombino, Follonica, Scarlino ed alle imprese che vi hanno aderito, si svilupperanno azioni per implementare un marchio di qualità di questi prodotti. Queste produzioni si incontreranno con i vini della Doc Val di Cornia, all'interno dei quali i produttori di Piombino svolgono un ruolo di primo piano. E con la ristorazione, che si cimenterà nella cucina di tali prodotti ittici e nell'abbinamento con i vini. Un'occasione ulteriore per marcare una identità enogastronomica di qualità che rafforza quella turistica di un territorio che vuol fare del turismo una vera e propria industria che crea reddito ed occupazione".

Il tentativo di Makula il 3 Settembre sarà inoltre preceduto, alle ore 10, da una esibizione spettacolare di slackline a cura dell’associazione Slackline Toscana ASD. Insieme a questa ci saranno anche esibizioni di Sup, windsurf, vela e canottaggio con le associazioni Lega navale, Sup Salivoli ASD, Centro Velico piombinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro