Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 19:00

A Torre del Sale torna la gara tra robot

Il Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione della Spezia porta nuovamente a Torre del Sale la gara tra robot di terra, aria e acqua



PIOMBINO — Cento minuti per arrivare sul luogo di una catastrofe simulata, capire cosa è successo, raccogliere più dati possibili, identificare criticità e pericoli, soccorrere i dispersi e individuare eventuali vittime. Questa è la sfida complessa a cui sono chiamati a sfidarsi le squadre di robot via terra, mare e aria.

La Grand Challenge internazionale della robotica le mette alla prova in una gara contro il tempo che torna quest’anno a Piombino come tappa della prima edizione in assoluto dell’European Robotics League (ERL). Il challenge consiste in una gara a squadre che si sfidano per oltre una settimana con i propri robot in un crescendo di prove sempre più complesse. I team, provenienti da tutto il mondo e come sempre composti prevalentemente da studenti universitari, saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti dinnanzi al pubblico. Per la prima volta si misurerà anche la capacità dei robot di consegnare kit di primo soccorso a sopravvissuti. Punti aggiuntivi saranno riconosciuti a chi proporrà le soluzioni più innovative o saprà dotare i robot di un più alto grado di autonomia.

Dal 15 al 23 settembre 2017 si svolgerà nei pressi della Centrale Enel di Torre del Sale la ERL Emergency 2017 Grand Challenge, organizzata dal Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (CMRE) della Spezia che nel settembre 2015 aveva già portato nella città toscana il primo evento di questo tipo mai realizzato, euRathlon 2015.

A presentare con soddisfazione l'appuntamento di settembre, il sindaco Massimo Giuliani, l'assessore Stefano Ferrini e l'assessora Paola Pellegrini che hanno riaccolto con entusiasmo il nuovo challenge. Piombino torna ad essere la capitale mondiale della robotica, ha sottolineato il direttore tecnico Gabriele Ferri. Due anni fa, in 10 giorni oltre 200 persone tra staff e partecipanti hanno portato un importante risultato anche dal punto di vista economico, considerato che sono stati raggiunti i 1.200 visitatori in soli 9 giorni. L'auspicio è che quest'anno vada ancora meglio, ma soprattutto che Piombino posso uscire dai confini territoriali attraverso eventi di caratura internazionale e far breccia in chi l'ha visitata.

D'altro canto l'obiettivo dell'Erl Emergency è quello di mettere a contatto ricercatori, industria e pubblico per stimolare lo sviluppo di nuove applicazioni robotiche, proporre agli esperti nuove sfide e far conoscere il settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro