QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10°13° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 12 novembre 2019

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 16:59

"Nessun problema di accessibilità a Riotorto"

Chiariti i dubbi sulla scuola di Riotorto: c'è una rampa elevatrice per diversamente abili, l'unica cosa da fare è il nuovo piano di evacuazione



PIOMBINO — In merito alle puntualizzazioni espresse dal quartiere sull'accessibilità della scuola elementare di Riotorto, l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano spiega la situazione esistente escludendo problemi di accessibilità.

“Contrariamente a quanto è stato detto, ci tengo a sottolineare che la scuola è accessibile e a norma sotto questo punto di vista. Ogni aula del piano terra e del primo piano infatti può essere raggiunta da bambini diversamente abili", ha tenuto a precisare l'assessore. Quattro anni fa, infatti, è stata installata una piattaforma elevatrice a tale scopo, al piano terra esiste inoltre un bagno per disabili.

“Un problema esistente potrebbe essere in realtà la seconda via di fuga, quella sul retro del primo piano - ha aggiunto l'assessore - Il piano di evacuazione prevede che alcune classi, poste al primo piano, possano utilizzare, scendendo le scale, l'uscita/ingresso principale frontale; altre possono utilizzare la seconda uscita di emergenza posteriore che conduce a una terrazza a livello col corridoio (quindi raggiungibile anche da un disabile) in comunicazione col piccolo giardino di pertinenza".

"Tali ambienti possono essere considerati luogo sicuro in caso di necessità", ha precisato Capuano. In ogni caso, per migliorare la situazione, era stato presentato un progetto realizzato dall'ingegner Fabbri che prevedeva la costruzione di una rampa, un progetto però che si è dimostrato irrealizzabile e ritenuto non praticabile dai nostri tecnici. L'unica cosa che si potrà ulteriormente fare è valutare con la dirigente scolastica un piano di evacuazione modulato sulle nuove esigenze.



Tag

Maltempo, fiumi di fango per le strade di Matera

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità