Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Lavoro giovedì 09 novembre 2023 ore 07:18

Acciaio, verso nuovi accordi di programma

Serviranno a concretizzare i progetti di Metinvest-Danieli e Jsw al centro del primo incontro al Mimit con i sindacati. Ora assemblea con i lavoratori



PIOMBINO — Dall'atteso incontro al Ministero delle imprese del Made in Italy i sindacati escono con i piedi per terra senza particolari slanci di entusiasmo. 

Nel corso della riunione è stato spiegato che l'intenzione di Metinvest-Danieli sia quella di puntare sulla produzione di acciaio nel settore dei laminati piani, mentre Jsw rimarrebbe protagonista nel settore delle rotaie. I due progetti che dovrebbero portare al rilancio industriale del polo siderurgico piombinese necessitano, secondo il Governo, di nuovi accordi di programma e dell’intesa sindacale che porti al riassorbimento dell’intera forza lavoro oggi impiegata da Jindal. Per quanto riguarda i tempi della definizione dell'accordo si parlerebbe di primo trimestre 2024.

"Purtroppo alle richieste stringenti delle organizzazioni sindacali sulla certezza delle coperture degli ammortizzatori sociali per coprire il tempo necessario della definizione e messa a terra dei progetti, non sono arrivate. - hanno sottolineato in una nota congiunta Fiom e Uilm - Al momento non abbiamo la certezza sulla proroga della cassa integrazione se non delle generiche rassicurazioni, per questo sarà richiesto un incontro urgente con la regione Toscana che è il soggetto titolato per la richiesta e la successiva gestione delle risorse per l'ammortizzatore sociale. Le Organizzazioni Sindacali nel frattempo hanno richiesto al Governo di garantire la copertura degli ammortizzatori sociali fino alla completa realizzazione dei progetti, a partire dall’utilizzo delle risorse residue presenti in Regione Toscana al fine di approvare una cassa integrazione in deroga anche provvisoriamente parziale".

"Non siamo in grado di esprimere valutazioni tecniche negative ma alcuni dubbi sorgono sul nuovo piano industriale sia da parte Metinvest, colosso industriale Ucraino che da Jsw multinazionale indiana, quest’ultima alla guida dell’intero sito siderurgico piombinese", hanno commentato dall'Ugl.

L'Ugl ha inoltre riferito che durante l'incontro a proposito del nuovo piano industriale sarebbe prevista l’istallazione di due o tre nuovi forni elettrici a ciclo integrale. L’Ugl ha sollevato forti dubbi su quanto sta accadendo all’interno del polo siderurgico di Piombino relativamente al piano industriale e agli aspetti produttivi, ritenendo legittimo sapere: quale sarà il progetto complessivo, quali sono i volumi di produzione e soprattutto la tutela di tutti i lavoratori in forza.

"Purtroppo i lavoratori sono stufi di progetti e investimenti, promessi e mai portati a termine, dunque, come organizzazione sindacale siamo cauti a fare dichiarazioni euforiche ma pronti a discutere in considerazione del fatto che: il sito di Piombino rappresenta una ricchezza e che eventuali operazioni devono essere funzionali ad un disegno industriale nazionale che mantenga l’integrità del sito e che guardi ad una politica di investimenti sull’innovazione, la ricerca e la sostenibilità ambientale. Contestualmente - ha proseguito l'Ugl - bisogna ottenere contezza sul mantenimento occupazionale e ricordiamo che sono in scadenza gli ammortizzatori sociali, evitando spacchettamenti che potrebbero danneggiare l’integrità del sito siderurgico di Piombino. In merito ai dubbi e alle domande poste, riconosciamo al governo un grandissimo impegno ma se ciò che ci è stato esposto a grosse linee non avvenisse avremmo la prova che si è messa in campo l’ennesima promessa a danno esclusivo dei soli lavoratori e le loro famiglie”.

Per l'Unione sindacale di base il summit al Mimit è stato "un momento importante e decisivo per la città, ma proprio per questo la discussione va affrontata da un lato con cautela, dall'altro intervenendo per garantire subito le coperture necessarie per i lavoratori che è evidente dovranno attendere ancora molto per vedere concretizzarsi elementi fino ad ora rappresentati in modo generico. Per Usb oltre alla necessità di veder garantito il rinnovo degli ammortizzatori sociali in scadenza è quanto mai fondamentale intravedere subito una road-map che entri nel merito dei piani industriali di Metinvest e soprattutto di Jsw. Su quest'ultima infatti rimangono pesanti dubbi sulla concretezza di questo soggetto e servono garanzie e condizioni che diano l’assoluta certezza degli impegni della multinazionale Indiana sul nostro territorio. Su Metinvest è evidente bisogna attendere una prima interlocuzione, ma il quadro di tutele e garanzie vanno poste sullo stesso piano. Usb, da ultimo, ha richiesto che il percorso venga gestito in modo organico: pur comprendendo l'utilizzo dello strumento normativo dei due accordi di programma separati, è assolutamente necessario che ci sia un unico tavolo su cui faccia capo la gestione di questa partita, che coinvolga tutti i soggetti aziendali ed istituzionali in momenti anche contemporanei. È evidente che nel concreto la partita occupazionale è quella che dovrà essere gestita senza alcun impatto per le maestranze, ma abbiamo affermato anche come la questione ambientale sia decisiva per la città e per cui va affrontata da tutti in un unico e decisivo passaggio".

Intanto, giovedì 9 Novembre alle ore 15 i lavoratori saranno informati durante l'assemblea che si svolgerà davanti la portineria centrale della fabbrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca